Martedì 13 Maggio 2014 ore 17,30   E’ iniziato come un laboratorio d’arte promosso da Ars Ventuno su un progetto della Professoressa Maria Cristina Camurri e si è trasformato in un evento di più va...

SELFIE: AUTOSCATTI COREUTICI Il Liceo Rinaldo Corso protagonista di un happening di danza, arte e poesia

Italia postato da Studioalfa || 9 anni fa

Martedì 13 Maggio 2014 ore 17,30

 

E’ iniziato come un laboratorio d’arte promosso da Ars Ventuno su un progetto della Professoressa Maria Cristina Camurri e si è trasformato in un evento di più vasto respiro, culturale e artistico grazie al lavoro e alla regia di Antonella Panini. Parliamo di Graffio la materia viva – autoritratti d’arte il laboratorio sull’autoritratto realizzato dai docenti di Ars Ventuno, il pittore Mirco Incerti (un nome di prestigio, laureato all’accademia di Belle Arti di Bologna) e il writer Federico Brunetti, per i ragazzi del Liceo Corso e che, prendendo spunto dal costume dilagante di autoritrarsi in scatti da smartphone dei giovanissimi, ha costruito un più profondo lavoro sulla rappresentazione artistica del sé.  Le opere, di arte plastica e pittorica, realizzate dai ragazzi sono fiorite tra le loro stesse mani tanto da indurre ARS VENTUNO a ideare uno spettacolo in cui quelle opere si trasformano in animazioni visive e in soggetti ispiratori per il lavoro dei coreografi.  Sono sguardi intensi su come si vedono i ragazzi d’oggi e su come vorrebbero vedersi elaborate da giovani coreografi per uno spettacolo coinvolgente di arte, danza e poesia.

Un primo assaggio di questo spettacolo, dal titolo emblematico di SELFIE autoscatti coreutici, andrà in scena in forma performativa martedì 13 maggio 2014 presso il cortile del Liceo Corso (ingresso gratuito, info e prenotazioni 0522 642744): Ai lati del cortile verranno esposti i lavori dei ragazzi: Margherita Bellesia, Bianca Ferrari, Matilde Fregni, Alessia Gallesi, Giorgia Gherardi, Nicole Incerti, Cristina Varabier; accanto ad ogni lavoro,  un allievo attore di Ars Ventuno reciterà testi scelti dai ragazzi per l’occasione, mentre una danzatrice interpreterà a corpo libero il soggetto. Il pubblico, in gruppi successivi, sarà invitato a muoversi in circolo seguendo le performance come di fronte ad un’esposizione di quadri. Poi, al centro del cortile verranno presentati estratti delle coreografie di Magda Sibillo e Cecilia Ligabue interpretate dalle allieve di ars ventuno tra le quali moltissime liceali. A spettacolo concluso i ragazzi del liceo si esibiranno in un concerto live: Erica Campelli, Giada Chen Qigi, Emma Bigatti, Deborah Sironi, Gabriele Vezzani.

La versione completa di SELFIE autoscatti coreutici andrà in scena il 6 giugno alle 21 al Teatro Asioli di Correggio. In questa occasione le opere dei ragazzi del liceo verranno proiettate in 10 metri per 10 sul fondo del palco con animazioni visive e saranno il soggetto ispiratore di una più ampia coreografia.  Mentre le letture degli allievi attori saranno accompagnate dalla musica dal vivo delle percussioni e delle vocalità armoniche di Patrizio Ligabue e Luciano Bosi.

Il lavoro di Antonella Panini in entrambe gli appuntamenti sarà supportato da Irene Bucci.