Avete in mente un viaggio a Roma ma non sapete cosa visitare e dove alloggiare? Ecco a voi una breve mini guida molto utile per organizzare il vostro tour perfetto.

Turismo postato da Verlok14 || 10 anni fa

Prima di organizzare un nuovo viaggio, è sempre utile prefissare degli obbiettivi molto chiari. Per tutti i viaggiatori che hanno in programma di partecipare ad un viaggio emozionante presso l'antica città di Roma, e vogliono saperne di più sulla più piccola nazione indipendente del mondo, ovvero la Città del Vaticano, non possono perdere assolutamente la lettura di questo articolo. Vi potrò informare sulle migliori attrazioni presenti in zona. 

  Il fascino di Roma è legato non solo a testimoniare la sua lunga storia, ma anche nel senso di ospitalità della sua gente e il loro carattere, che si manifesta nelle tradizioni e le arti locali e gli eventi culturali che si sviluppano durante anno. Tuttavia, se non si dispone di molti giorni per visitare Roma, non possono mancare le attrazioni più famose. Per esplorare al meglio la Capitale Italiana e la Città del Vaticano, non è necessario prendere parte di un tour organizzato, ma potrete creare il giusto tour più adatto a voi soltanto grazie ai miei brevi ma utili consigli.    Il luogo ideale dove potrete alloggiare con prezzi davvero accessibili, è l'Hotel Excel St Peter, situato appena all'esterno delle mura vaticane; ideale come punto di partenza per ogni tipo di escursione.   Cominciate la vostra esplorazione dal Vaticano. Come prima meta vi propongo la mitica Basilica di San Pietro; essa possiede un grande valore artistico, arricchito dalla piazza antistante, progettata dall'architetto Gian Lorenzo Bernini. Successivamente, da non perdere troviamo i magnifici Musei Vaticani, dove si può accedere dal Lunedì al Sabato dalle ore 9 alle ore 16 acquistando il biglietto a 16 euro o gratuitamente l'ultima Domenica di ogni mese. Potrete ammirare numerose opere d'arte, in particolare la Cappella Sistina, con gli affreschi di Michelangelo e le Stanze di Raffaello.    Al di fuori del territorio Vaticano, ci sono davvero troppe attrazioni per un elenco esaustivo, ma dovrete almeno visitare il Colosseo, dove avvenivano le grandi battaglie fra i gladiatori; l'Anfiteatro Flavio ed i Fori Imperiali, che riflettono la gloria di Roma antica.    Altre mete meno note ma ricche di vere bellezze artistiche sono sparse per la città, come l'imponente Pantheon, costruito nel II secolo d.C., oppure i resti di Raffaello Sanzio e di alcuni membri della Casa Reale di Savoia. Non può assolutamente mancare la visita presso Castel Sant'Angelo. Questo castello, costruito sempre nel II secolo d.C.; nel corso degli anni ha cambiato più volte la sua funzione. Il fascino del castello è dovuto alla sua storia e le sue collezioni d'arte, ed anche per la sua collocazione. Se si sale sulla terrazza del castello, infatti, si può ammirare la Basilica di San Pietro e numerosi monumenti di Roma. Questa esperienza è forse più notevole al tramonto, quando la città ha ancora un fascino più intenso.    Tutti i posti che ho citato meritano certamente una visita; se avete più giorni per visitare Roma, vi consiglio di trascorrere un giorno vagando senza meta per le strade della città, per scoprire la sua autenticità e per capire meglio l'anima, i tempi antichi e moderni, la capitale italiana.

Fonte: http://www.excelstpeter.it/it/