Sanità, un fungo dell'unghia del piede resistente ai farmaci è mortale. Fungo resistente ai trattamenti antimicotici è apparso in Belgio. Potrebbe causare la morte di migliaia di pazienti ogni an...

Sanità, un fungo dell'unghia del piede resistente ai farmaci è mortale.

Italia postato da dagata || 8 anni fa

 

Sanità, un fungo dell'unghia del piede resistente ai farmaci è mortale. Fungo resistente ai trattamenti antimicotici è apparso in Belgio. Potrebbe causare la morte di migliaia di pazienti ogni anno in Europa.

 

 

 

Cresce l'attenzione del mondo scientifico: il suo nome è "Aspergillus fumigatus". È muffa comune, di colore verdastra, trovata nel cibo scaduto. Volatile, questo fungo può penetrare nei nostri polmoni tramite una facile respirazione. Ora è un puzzle medico complicato, soprattutto per gli individui con sistema immunitario compromesso o affetti da problemi respiratori cronici come l'asma. Secondo i medici, sono interessati tra il 5 e il 7% dei pazienti. Preoccupazione. Secondo il quotidiano fiammingo "De Standaard", è un fungo dotato di resistenza intrinseca verso tutti i farmaci antifungini a causa di una mutazione. Secondo la Dott.ssa Katrien Lagrou, capo del Laboratorio di Diagnostica Molecolare presso l'Ospedale Universitario di Leuven, Belgio e il belga Centro di Riferimento Nazionale per Micosi, la situazione è preoccupante. "Un paziente già indebolito dalla polmonite aumenta il rischio di mortalità. E abbiamo visto che i migliori trattamenti possono portare allo stessa conclusione fatale." Per il momento, secondo gli ultimi dati si tratta solo di un numero limitato di trattamenti. Tuttavia, a causa della sua mutazione, il fungo sembra resistere intrinsecamente verso tutti i farmaci antifungini. E la sua struttura, molto somigliante alle cellule umane, complica l'azione dei farmaci senza causare danni ad altre cellule del corpo. Inoltre, avrebbe causato la morte di centinaia di pazienti nel nostro paese. La comunità medica sta suonando come un campanello d' allarme, ma dicono che non si tratta di micosi dei piedi e delle unghie. Sul fronte italiano, non bisogna fare allarmismo, sostiene Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ma non si deve sottovalutare la questione. Infatti, come evidenziato da una nuova ricerca pubblicata sulla rivista  Nature , le braccia, le mani, i piedi e altre parti del corpo sono colonizzate da circa  200 diversi tipi di funghi, che è molto di più di quanto si credesse.