Si farà la pipì nei sacchetti sui treni sprovvisti di toilette. Sulle prime sembrava una notizia in stile Ryanair, quei lanci di agenzia provocatori, con lo scopo di attirare l’attenzione dei med...

Estero postato da legear || 12 anni fa

Si farà la pipì nei sacchetti sui treni sprovvisti di toilette. Sulle prime sembrava una notizia in stile Ryanair, quei lanci di agenzia provocatori, con lo scopo di attirare l’attenzione dei media. Una tecnica usata ad esempio quando venne annunciato che sarebbero stati creati posti in piedi sugli aerei per ospitare più passeggeri.

Ma qui invece pare che sia tutto vero. Da oggi, nei treni locali olandesi a brevissima percorrenza sprovvisti di toilette, i passeggeri che non potranno farne a meno avranno a disposizione per fare la pipì sacchetti speciali, che contengono polvere in grado di trasformare il liquido in gel e che saranno distribuiti dai controllori.

L’iniziativa, sperimentata dalla società ferroviaria Ns, è stata criticata proprio dal sindacato dei conduttori. I passeggeri che avranno bisogno di usare i sacchetti, lo dovranno fare infatti nelle cabine dei ferrovieri, le uniche non occupate. «Lasciare che la gente faccia pipì nel posto dove qualcun altro deve lavorare non va certo bene, è spaventevole», ha commentato uno dei rappresentanti del sindacato, Wim Eilert.

L’azienda, da parte sua, ha spiegato che quella dei sacchetti è una soluzione puramente di emergenza, da utilizzare ad esempio quando vi sono a bordo bambini o quando il tempo di percorrenza si allunga in modo imprevisto, a causa di blocchi o interruzioni di energia. Inoltre, la compagnia Ns ha solo un 16 per cento di treni senza toilette, ma questo è dovuto al fatto che le percorrenze di queste carrozze non superano i dieci minuti.

Immediatamente, la notizia ha fatto il giro del mondo. Il sito della Bbc riporta il parere di un’anonima passeggera: «I sacchetti? Per gli uomini è facile, ma per noi donne è quasi impossibile...».

Fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2011/10/07/AOnbPTBB-sacchetto_passeggeri_fatela.shtml