Sabrina D’Amanti autrice di Profili di Personalità e Fragilità dell’Io presenterà il suo volume agli studenti degli istituti superiori della provincia di Ragusa.Giovedì 3 marzo alle 10,30 presso  l...

Italia postato da ariannaci || 8 anni fa

Sabrina D’Amanti autrice di Profili di Personalità e Fragilità dell’Io presenterà il suo volume agli studenti degli istituti superiori della provincia di Ragusa.
Giovedì 3 marzo alle 10,30 presso  l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Mazzini” di Vittoria e martedì 8 marzo alle 16,00, presso l’Istituto Comprensivo “C. Puglisi” di Acate (RG).

Sabrina D’Amanti nel suo volume tratta il tema dell’autostima.
L’autostima è una parte determinante della personalità di ognuno noi che influenza il comportamento in positivo o in negativo con conseguenti effetti sull’umore. Essa corrisponde alla stima che ciascuna persona ha costruito di se stessa in un processo di strutturazione che parte fin dalla nascita.
Nel libro Sabrina D’Amanti mette in evidenza come le persone costruiscano fin dalla nascita, nel rapporto di interazione con l’ambiente circostante, la stima che hanno di loro stesse.
Ripercorrendo le esperienze di vita, da quelle precoci a quelle successive, viene mostrato cosa accade nei casi in cui il soggetto costruisce una buona stima di sé e in quelli in cui invece costruisce un’autostima fragile. Attraverso le varie descrizioni riportate, il lettore può rintracciare eventi di vita che lo riguardano e individuare cosa eventualmente lo ha portato a maturare insicurezze e fragilità.
Poiché un’autostima fragile può comportare disagi in vari ambiti, scolastico, lavorativo, sociale, relazionale, in quanto limita la persona nella possibilità di esprimere a pieno il proprio potenziale, l’intento del libro è fornire indicazioni utili al fine di superare tali ostacoli e conseguire la possibilità di vivere in modo pieno la propria vita.
Il testo, frutto di approfondimenti dell’autrice, si rivolge a un pubblico vario. Al lettore generico offre opportunità di autoanalisi e di individuazione di soluzioni, allo specialista la possibilità di criteri diagnostici di facile applicazione e rapida individuazione.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2016/03/02/sabrina-damanti-parla-di-autostima-agli-studenti/#more-5786