A due anni dalla pubblicazione di "Dire addio alla fame nervosa" Rosanna Bellanich torna a parlare di corretta alimentazione, stavolta nel volume dal titolo "Alla faccia delle diete! Vivere sani, f...

Italia postato da ariannaci || 5 anni fa

A due anni dalla pubblicazione di "Dire addio alla fame nervosa" Rosanna Bellanich torna a parlare di corretta alimentazione, stavolta nel volume dal titolo "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli" (Punti di Vista - 16,00), un testo molto scorrevole che dà utili consigli per uno stile di vita sano, puntando l'attenzione, con toni spesso scherzosi sulle errate abitudini alimentari che con il tempo possono mettere in serio pericolo la nostra salute.
Il libro è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire la giusta informazione in tema di nutrizione e stile di vita e assimilare competenze individuali per gestire la propria alimentazione in modo sano, corretto e allo stesso tempo piacevole. (L'intervista completa è sul Blog di Edizioni Psiconline)


D. Un titolo accattivante che sembra invitare il lettore a mettere da parte le diete prescritte per godersi i piaceri della buona tavola. Ma è proprio così?
R. Non proprio. Si tratta di un manuale che insegna a mantenersi in un giusto equilibrio evitando rigide e noiose prescrizioni e sfrenate sregolatezze.

D. Perché mangiamo cibi nocivi per la nostra salute o in quantità assolutamente sconsigliabili pur sapendo di stare mettendo a serio rischio il nostro benessere fisico? R. Perché mantenere uno stile di vita sano è difficile. Il libro aiuta a farlo in modo meno rigido e molto più piacevole.

D. Secondo lei quali persone riescono meno ad osservare un regime dietetico sano?
R. Non ci sono particolari categorie di persone che non riescono ad osservare le regole. In genere cambiare certe abitudini poco salutari,  radicate da anni è molto difficile. Per questo dieta e stile di vita non devono mai essere rigide prescrizioni faticose e difficili da attuare, ma devono essere un cambiamento dolce e graduale, compatibile con il proprio modo do vivere.

D. Quali sono gli errori alimentari in cui spesso incorriamo e che ci fanno ingrassare o peggio ammalare?
R. In genere mangiamo troppo. Troppi grassi animali, troppi zuccheri, troppe poche fibre vegetali, troppo alcol. Ma non bisogna commettere l'errore di privarci troppo.

D. Ci sono cibi che è meglio evitare di mangiare anche in piccole quantità?
R. No. Anche i cibi meno sani si possono assumere, ma in piccole quantità e solo saltuariamente, per il piacere del gusto.

D. Vengono pubblicizzate diete miracolose che promettono di perdere i chili di troppo e mantenere il peso forma per sempre. Cosa direbbe a chi si ostina a seguire rigidamente ora una, ora l'altra dieta?
R. Sono pericolose, non tanto perché sono nutrizionalmente carenti, ma perché essendo molto restrittive vengono abbandonate molto presto e inculcano nella persona un senso di fallimento e inadeguatezza che può innescare o peggiorare un'eventuale depressione.

D. Cosa pensa degli stili alimentari che si stanno diffondendo negli ultimi anni e che escludono completamente prodotti quali latte, uova, carne, pesce?
R. Le linee guida mondiali riconoscono l'essenzialità delle proteine animali perciò dobbiamo mangiarle. È pur vero che ne mangiamo troppe, ma mangiarne troppo poche o niente ci fa venire una malattia che si chiama sarcopenia e ne risentono muscoli, ossa e organi interni.

D. Nel capitolo "Come fare" lei suggerisce qualche ricetta per illustrare come preparare cibi sani e gustosi, come cucinarli e come abbinarli tra loro in modo salutarmente sicuro e allo stesso tempo gradevolmente appetitoso, non sembra essere difficile seguendo i suoi consigli. Addirittura vedo che include cibi come maionese, pane e cioccolato... Molto insolito in effetti, è una dieta adatta a tutti?
R. Le ricette contenute nel libro sono preparazioni modificate in modo da renderle più sane, concepite però con particolare attenzione a mantenerne inalterato o quasi il sapore. Si sono adatte a tutti.

D. Per concludere... quali consigli darebbe a chi, in vista dell'estate volesse perdere qualche chilo (5-6)?
R. Mangiare in modo sano, come descritto nel manuale, secondo i dettami della piramide alimentare e fare un dolce ma costante movimento.

Ringraziamo la dott.ssa Rosanna Bellanich per aver risposto esaurientemente alle nostre domande, non rimane che mettersi al lavoro seguendo i suoi preziosi consigli!

Fonte: http://www.edizioni-psiconline.it/blog/rosanna-bellanich.html