Stratix 5900 è il primo router a servizi integrati del portafoglio prodotti Rockwell Automation ad offrire simultaneamente funzionalità di VPN e di Firewall

Rockwell Automation lancia il suo primo router con funzionalità VPN e Firewall

Informatica postato da mariateresarubino || 9 anni fa

Milano, 30 Aprile 2014 - Il router a servizi integrati Stratix 5900 Allen-Bradley è il primo dell’intera gamma di prodotti per l’infrastruttura di rete Rockwell Automation ad offrire contemporaneamente funzionalità di virtual private network (VPN ) e firewall. Queste funzionalità lo rendono adatto a proteggere le zone di copertura a celle /aree, così come a collegarsi ad una zona cella/area da postazione remota utilizzando una rete non attendibile .

Il router Stratix 5900 amplia il portafoglio di prodotti industriali sviluppati congiuntamente da Rockwell Automation e Cisco che aiutano le aziende a creare, nel sistema di controllo di automazione industriale, un ambiente sicuro e unificato che va dai sistemi enterprise fino ai dispositivi finali. Grazie alle funzionalità di VPN e di firewall, il router limita e gestisce le comunicazioni al fine di garantire il mantenimento di un perimetro di sicurezza e assicurare che lo scambio di informazioni che lo attraversano non venga manomesso o interrotto. Le VPN possono anche creare un tunnel sicuro per le comunicazioni server-macchina al fine di proteggere le zone di copertura a cella /area dalle altre macchine nella struttura. Le funzionalità di firewall possono monitorare e bloccare un input o un output che non ne soddisfi i criteri di configurazione.  In combinazione, VPN e firewall permettono di creare una rete più robusta e sicura.

 

 

 

" Grazie alla collaborazione con Cisco e altri leader del settore, Rockwell Automation aiuta i suoi clienti, relativamente al sistema di controllo industriale, a far fronte sia alle sfide a livello di IT che a quelle di sicurezza  dell’automazione industriale, facendo convergere le infrastrutture di rete e consentendo l’integrazione tra i sistemi tecnici e quelli di business " dichiara Doug Wylie , CISSP , Direttore Product Security Risk Management di Rockwell Automation . "Grazie a questa collaborazione le aziende possono disporre di prodotti, come il router a servizi integrati Stratix 5900 così come di risorse per la  formazione e dei servizi globali necessari, utili a colmare le lacune tecniche e culturali tra le apparecchiature dell’impianto e i sistemi IT "

Il router, inoltre, consente ai siti di produzione di connettersi e comunicare con le sedi remote e le sottostazioni.  Ad esempio, una macchina remota – che sia a 100 metri o a 1.000 miglia di distanza – può connettersi ad una macchina dell’impianto grazie al router . Questa è un’applicazione di uso comune nel settore oil&gas o della gestione delle acque, reflue e non, dove le apparecchiature situate a grande distanza devono comunicare tra loro per gestire un processo comune .

Il router a servizi integrati potenziato Stratix 5900 opera con Cisco IOS e comprende una porta di rete estesa (WAN ) e quattro porte Fast Ethernet. L'hardware include funzionalità embedded come : Network Address Translation ( NAT ), il filtraggio di protocollo NBAR, Access Control Lists ( ACL) e Quality of Service ( QoS ) per la prioritizzazione . Oltre ad essere state migliorate le capacità di resistenza a urti e vibrazioni, il router può essere montato su guida DIN, ed è in grado di operare in temperature che vanno da meno 25 ° C a 60 ° C   e ciò lo rende adatto alle applicazioni industriali .

 

Il router Stratix 5900 è ora disponibile e completa l'intero portafoglio di switch Stratix e il modulo di comunicazione sicura Allen-Bradley ControlLogix EtherNet/IP ( 1756- EN2TSC ) di Rockwell Automation .

 


 

 

 

Per maggiori informazioni:

 

 Best practice per Strategie di Sicurezza e Difesa

 Considerazioni per la protezione delle reti di automazione industriale .

 

Grafica del router a servizi integrati Stratix 5900 :

http://flic.kr/p/hvVsG4

 

 

 

Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.

 

Contatti stampa:

Rockwell Automation

 

Laura Scandone    

Mariateresa Rubino

Field Marketing Specialist – Italian Region

Communications Consultant

Mail: lscandone@ra.rockwell.com

Tel. + 39 389 4573163

 

Mail mariateresarubino@gmail.com

 

 

 

Allen-Bradley, ControlLogix, LISTEN. THINK. SOLVE., Stratix and Stratix 5900 are trademarks of Rockwell Automation Inc.
Cisco and Cisco IOS are trademarks or registered trademarks of Cisco and/or its affiliates in the U.S. and other countries.

EtherNet/IP is a trademark of ODVA

 

 

 

# # #