Toccati quota 51.235 visitatori per la Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede del circuito dei 31 Castelli del Ducato, che supera il precedente record e può così annoverare il 2017 come un anno assolutamente...

Rocca di Fontanellato da record: 50mila visitatori nel 2017

Cultura e Società postato da AleLonghi || 6 anni fa

Toccati quota 51.235 visitatori per la Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede del circuito dei 31 Castelli del Ducato, che supera il precedente record e può così annoverare il 2017 come un anno assolutamente da incorniciare.

Tra gli eventi che hanno richiamato il maggior numero di turisti, oltre alle visite guidate per bambini e famiglie con le Principesse, possiamo citare senza dubbio le Notti di Halloween, le Domeniche Magiche Magirocca e le cene con animazione all’interno del maniero.

Passando invece al turismo scolastico, le attività più richieste sono state il laboratorio d’affresco per i ragazzi delle scuole elementari e medie e le visite guidate con i personaggi delle fiabe per la scuola materna. Boom di richieste anche per il laboratorio “Costruiamo la Camera”, tra le novità dello scorso anno.

Da dove provengono i visitatori? Principalmente dal nord Italia con Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria su tutti. Attratti dalla bellezza del Castello e dalle bontà gastronomiche che si possono degustare all’interno di ogni ristorante a Fontanellato.

L’Emilia-Romagna è senza dubbio un’area di riferimento per le provenienze, soprattutto per degli eventi serali e per le iniziative rivolte alle famiglie con Bologna, Reggio Emilia, Modena in testa. Da sottolineare, nel 2017 anche un significativo aumento di turisti dal Lazio e dal sud Italia.