Per sistemare alcune parti della vostra casa o l’intera facciata è possibile richiedere i cosiddetti “mutui per ristrutturazione”, che aiutano le famiglie ad ottenere l’importo necessario per sost...

Ristrutturazione in vista? Ecco utili indicazioni

Finanziamenti e Prestiti postato da saramoca || 12 anni fa

Per sistemare alcune parti della vostra casa o l’intera facciata è possibile richiedere i cosiddetti “mutui per ristrutturazione”, che aiutano le famiglie ad ottenere l’importo necessario per sostenere i lavori. Di solito è richiesta autorizzazione solo in caso di interventi importanti che modifichino visibilmente la struttura.

Questi ultimi possono interessare la parte interna o esterna di un immobile ad uso abitativo. La somma può essere erogata interamente (cioè in unica soluzione) oppure a stato avanzamento lavori. In caso di acquisto di una nuova casa da ristrutturare si può scegliere la finalità “acquisto e ristrutturazione” così da finanziare l’acquisto stesso ed avere liquidità extra per l’esecuzione dei lavori. Un’altra finalità è quella denominata “sostituzione e ristrutturazione”: si sostituisce il mutuo in corso ottenendo, anche in questo caso, liquidità aggiuntiva.

La richiesta di un mutuo è sempre più frequente e le motivazioni sono diverse: acquisto di una prima casa, di una seconda casa, costruzione, completamento o, ancora, il consolidamento debiti. Quest’ultimo è il più gettonato: i pagamenti rateali con cui oggi è semplice acquistare dal cellulare alla lavatrice all’automobile nuova, si traducono spesso in tutta una serie di pagamenti alla fine del mese impossibili da sostenere. Con il mutuo consolidamento debiti si possono raggruppare tutte le rate in una soltanto, del valore nettamente più basso rispetto alla somma delle stesse.

E’ bene quindi non rimandare ulteriormente importanti lavori o spese necessarie: oggi sono davvero numerosi i prodotti finanziari che aiutano a gestire i pagamenti quotidiani ed interventi urgenti.