Avere una casa che permetta di ottenere un risparmio energetico oggi è molto più semplice da effettuare, nonché maggiormente conveniente: questo poiché sono in vigore diverse detrazioni che agevola...

Economia postato da stampalt || 9 anni fa

Avere una casa che permetta di ottenere un risparmio energetico oggi è molto più semplice da effettuare, nonché maggiormente conveniente: questo poiché sono in vigore diverse detrazioni che agevolano le operazioni di riqualificazione energetica della propria casa.
Le detrazioni sono del sessantacinque percento per coloro che hanno sostenuto una spesa tra il sei giugno ed il 31 dicembre del 2015: pertanto è ancora possibile poter usufruire di una vasta serie di detrazioni aggiuntive e di incentivi, che agevolano il proprietario della casa nel momento in cui decide di effettuare dei lavori relativi alla riqualificazione energetica della propria casa.
Coloro che invece hanno effettuato tali lavori prima della data del sei giugno 2013, avranno una detrazione pari al cinquantacinque percento.
La prima detrazione che si ottiene è stabilita fino ad un tetto massimo di centomila euro, e si ottiene nel momento in cui si eseguono dei lavori, su una casa già costruita, per il risparmio energetico sui sistemi di climatizzazione invernali.
Tale detrazione la si può ottenere se il consumo energetico è inferiore del venti percento rispetto al consumo massimo previsto dalla tabella dei valori stabilito, ed approvato nel 2008, dal Ministro dello Sviluppo Economico.
Questo vuol dire che, se in una zona il fabbisogno è pari a cento unità, ed una casa ne consuma solo ottanta o meno, sarà possibile poter ottenere la detrazione sulle spese sostenute per riqualificare i sistemi di riscaldamento invernali, fino ad una spesa massima di centomila euro.
Per quanto riguarda invece la sostituzione di portoni ed infissi, sempre utili per il risparmio energetico, la detrazione massima è pari a sessantamila euro.
Per poter usufruire di tale detrazione sulle spese sostenute, la propria casa deve rispettare tutti i parametri previsti dalla tabella che riguardano la trasmutanza termica U.
Altre detrazioni importanti invece sono valide qualora si voglia usufruire dei pannelli solari per riscaldare l'acqua: in questo caso, la detrazione prevista per i lavori è pari a sessantamila euro, e questa vale anche per le industrie o per le varie strutture sportive.
Sempre per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento, sono previste tantissime altre detrazioni: ad esempio, se si sostituiscono i vari sistemi di climatizzazione invernali con sistemi geotermici, a basso impatto ambientale, è possibile ottenere una detrazione massima parti a trentamila euro.
Stesso discorso se questi sistemi di climatizzazione vengono sostituiti con sistemi di caldaie a condensazione: la detrazione massima sui lavori che si eseguiranno in casa propria sono pari a trentamila euro.
Se invece si sostituiscono gli scaldini classici con pompe di calore, che permettono di scaldare l'acqua, la detrazione che si potrà usufruire è pari sempre a trentamila euro.
Tutte queste sono dunque le varie detrazioni che una persona potrà utilizzare nel momento in cui decide di effettuare degli interventi che garantiscono un risparmio energetico.
E' importante ancora una volta ricordare che, tali detrazioni potranno essere sfruttate per i lavori iniziati a partire da giugno del 2013 fino al trentuno dicembre del 2015.

www.cittanostra.it

Fonte: http://www.cittanostra.it/blog/risparmio+energetico+della+casa+e+le+detrazioni-186