Scopri come poter risparmiare tra le mura domestiche in modo semplice ed efficace

Attualità postato da davideprandini || 9 anni fa

Il risparmio è attualmente l'argomento maggiormente discusso dalla collettività, in quanto tutti, chi più chi meno, abbiamo subito gli effetti negativi della crisi economica.

Dalla problematica relativa alla scarsità di denaro è nata l'esigenza comune di risparmiare il più possibile sui costi della vita, in particolar modo su quelli della bolletta.

Cercare di ridurre lo spreco di denaro in relazione alle bollette non è soltanto una soluzione a favore delle proprie finanze, ma anche un metodo per salvaguardare la salute dell'ambiente.

Esistono molte strategie per risparmiare all'interno delle mura domestiche, basta seguire delle piccole accortezze per evitare gli sprechi.

 

Come risparmiare tra le mura domestiche

 

L'ambiente domestico è spesso caratterizzato da numerosi costi mensili, bimestrali ed annuali, che sono necessari per la gestione di un'abitazione.

Al di là delle spese che non possono subire una riduzione, come l'affitto ad esempio, esiste la possibilità concreta di risparmiare sulle utenze della luce, del riscaldamento e dell'acqua.

Nella maggior parte dei casi, la spesa più elevata è quella relativa all'utenza del gas, ovvero dell'impianto di riscaldamento.

L'alimentazione a gas provvede anche al funzionamento della caldaia, che a sua volta si occupa di fornire l'acqua calda e il riscaldamento interno.

Per poter risparmiare sui costi riguardanti l'impianto a gas è opportuno verificarne il corretto funzionamento, anche per una questione legata alla sicurezza degli abitanti della casa.

Prima ancora che cominci la stagione invernale è consigliabile contattare una ditta di assistenza di caldaie come questa che opera anche nella zona di Roma Eur ad esempio, che sia in possesso dei regolari certificati per lavorare sul marchio della vostra caldaia.

Lo stato della caldaia è determinante ai fini del risparmio e della sicurezza domestica, perché più la caldaia è vecchia e mal funzionante, maggiori saranno i costi in bolletta.

Il parere di un tecnico specializzato è preferibile in ogni caso, per avere la garanzia del corretto funzionamento della caldaia. In caso contrario, sarà necessario provvedere alla sostituzione dei pezzi di ricambio o dell'intero impianto. Ricordate inoltre che la legge punisce con sanzioni pesanti tutti coloro che non rispettano i termini legali per la manutenzione e la pulizia della caldaia.

Per quanto riguarda la bolletta della luce invece, sappiate che risparmiare non è solo possibile ma anche semplice: basterà sostituire tutte le lampadine con dei led a risparmio energetico a basso consumo e fare attenzione alle ore in cui si usano gli elettrodomestici. Esistono delle fasce di prezzo ridotte in cui è preferibile utilizzare i vari elettrodomestici: la sera dopo le 19 ed il fine settimana.

Un concetto importante da imparare per poter risparmiare in casa è quello dello spreco. Bisogna evitare in tutti i modi possibili di sprecare ciò che viene prodotto a vostre spese; a tale riguardo bisogna evitare di: lasciare le luci accese quando non servono, aprire le finestre mentre i riscaldamenti sono accesi, lasciare aperti i rubinetti dell'acqua e gli elettrodomestici accesi anche quando non serve.

 

Se entrerete nell'ottica del risparmio preserverete sia le vostre finanze sia la salute dell'ambiente, ma soprattutto non tornerete più indietro ed inizierete a pensare in modo ecologico, investendo il vostro denaro in modo intelligente, ad esempio optando per l'installazione dei pannelli solari che attualmente rappresentano il futuro del risparmio sul riscaldamento, perché permettono di azzerare i costi della bolletta.  

Fonte: http://www.itrnet.it/049-assistenza-caldaie-roma-eur