È davvero possibile risparmiare sulla polizza RC Auto grazie a un antifurto satellitare?

Utilità postato da fapolk || 8 anni fa

Con gli antifurti satellitari si risparmia sull’assicurazione auto?

La tecnologia fa sempre più spesso parte delle nostre vite: allora perché non sfruttare questa tendenza per risparmiare sull’assicurazione auto? Può sembrare strano, ma si può fare. Oggi sono le stesse compagnie assicurative a proporre l’installazione di Black box, utili al risparmio sull’assicurazione RC auto ma inadeguati per un’efficace protezione contro i furti perché molto spesso si tratta di semplici localizzatori GPS. Affidarsi invece ad un professionista del settore, con veri antifurto satellitari, può garantire molti più risultati: la protezione del veicolo e quindi il risparmio assicurativo sono più consistenti e in questo caso lo è anche la sicurezza personale. Cerchiamo di capire perché.

Come funziona un antifurto satellitare?

L’antifurto satellitare è dotato di numerosi sensori “attivi” che controllano l’apertura delle porte o la violazione della chiave quadro, pronti ad inviare il segnale a una centralina accuratamente nascosta nel veicolo. In caso di situazioni di rischio questa provvede ad allertare una centrale operativa con localizzazione GPS del veicolo. La centrale verifica l’allarme con il proprietario del veicolo e allerta le forze dell’ordine in caso di acclarato pericolo.

Telediagnosi ARX

Nella maggioranza dei casi le coordinate e l’allarme sono inviato via GSM sul canale dati, sms o voce, esattamente come un comune cellulare. Nei sistemi di antifurto più sofisticati, come nel caso dei sistemi satellitari  ARX PegasoSirio, ed Excellence, è poi previsto un sistema di connessione permanente via GPRS che incrementa per tale motivo lo standard di protezione grazie ad una continua tracciabilità del veicolo. Per i sistemi di antifurto satellitare più complessi, come sistemi ARX Pegaso, Sirio ed Excellence, è poi previsto un blocco del motore direttamente da remoto. A tutte queste funzionalità possono poi aggiungersi pulsanti antipanico, funzione black box (scatola nera) con sensori crash e anomalie e servizio emergency Call, obbligatorio da ottobre 2015, di fatto già presente negli antifurto satellitari ARX da anni.

Qualcuno, dal canto suo, sottolinea come l’installazione di un sistema di antifurto satellitare, pur considerando tutti i benefici che questa porta, sia deleterio per il rispetto della privacy per quanto riguarda la posizione del veicolo. Forse è vero, ma c’è da precisare l’ambito circoscritto di utilizzo dei suddetti dati alla sola gestione dell’evento e il fatto che tale utilizzo sia riservato solo a chi esplicitamente autorizzato. È altrettanto vero che la questione della sicurezza è ancora oggi – vedi anche le statistiche sui furti d’auto – di primaria importanza. È sicuramente una questione che ricopre ogni settore della tecnologia. Ma torniamo al punto fondamentale: con gli antifurti satellitari si risparmia sull’assicurazione auto?

Con gli antifurti satellitari si risparmia sull’assicurazione auto?

Si, moltissime compagnie assicurative dispongono che il premio assicurativo corrisposto per l’assicurazione furto e incendio sia scontato, spesso in misura variabile a della tipologia di satellitare: sconti limitati per semplici localizzatori satellitari, notevoli risparmi per chi adotta un antifurto satellitare con sensoristica completa, blocco motore e altre funzioni di deterrenza. Generalmente, lo sconto abbinato agli antifurto satellitari serve a ripagare abbondantemente il canone annuale dovuto alla centrale operativa e ad ammortizzare, negli anni successivi, il costo dell’impianto.

Insomma, un sistema di antifurto satellitare può farci risparmiare sull’assicurazione auto? Decisamente si, soprattutto per quanto riguarda le aree furto e incendio. In questi casi, infatti, tramite il monitoraggio completo 24 ore su 24 del veicolo, il risparmio sull’assicurazione auto può arrivare addirittura fino al 90%. Mica male, no?

Fonte: http://www.secureh24.com/assicurazione-auto-antifurto-satellitare/