Risonanza magnetica (RM) – Poliambulatori Gruppo Sanem La Risonanza magnetica (RM) utilizza un potente...

Risonanza magnetica a Roma | Poliambulatori Gruppo Sanem

Attualità postato da Lambretta || 3 anni fa

 

 

Risonanza magnetica (RM) – Poliambulatori Gruppo Sanem

La Risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all'interno del corpo. L’apparecchiatura di Risonanza magnetica ad alto campo ha la forma di un cilindro con un foro molto ampio nel mezzo del quale il paziente viene posizionato supino su un lettino. La qualità dell'immagine è migliore al centro del magnete. Questo è il motivo per cui la parte del corpo che ha bisogno di essere esaminata è sempre posta al centro. Le informazioni raccolte dalla Risonanza vengono poi inviate a un computer e tradotte in immagini.

Presso i nostri centri è possibile effettuare anche l’esame di Risonanza Magnetica in piedi (sotto-carico).

Nel caso della RM sottocarico la conformazione del magnete aperto offre la possibilità di effettuare l'esame a pazienti claustrofobici e di poter riprodurre una condizione quanto più simile alla stazione eretta con la possibilità di ruotare il magnete da zero a 90 gradi, con il paziente sul lettino.

 

Come prepararsi ad un esame Risonanza magnetica

Cibo/bevande: ad eccezione degli esami per cui è prevista la somministrazione di mezzo di contrasto, si può mangiare, bere o assumere farmaci prima di eseguire l’esame di risonanza.

Abbigliamento: potrebbe essere necessario spogliarsi per eseguire l’esame di risonanza, si consiglia di non indossare abiti con fibbie, cerniere o qualsiasi materiale metallico. Verrà comunque fornito un camice monouso da indossare per entrare nella stanza magnete qualora fosse necessario. Si prega di rimuovere tutti i piercing e lasciare gioielli e gli oggetti di valore a casa.

Mezzo di contrasto: in alcuni casi l’esame prevede la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato attraverso una agocannula.

 

Allergie: In caso di somministrazione di mezzo di contrasto, comunicare all’atto della prenotazione eventuali allergie. Verrete contattati dal personale medico che valuterà la correttezza dell’indicazione alla somministrazione e vi indicherà una eventuale preparazione desensibilizzante.

 

Farmaci ansiolitici: se soffrite di claustrofobia e avete necessità di prendere farmaci ansiolitici prima di eseguire l’esame di risonanza, vi preghiamo di contattare il vostro medico curante. Dovrete portare il farmaco con voi il giorno dell’esame e vi verranno date indicazioni dal personale presente su quando prenderlo. Vi ricordiamo di venire accompagnati non potendovi poi mettervi alla guida.

 

Campo magnetico: A causa del forte campo magnetico in cui sarete introdotti all’interno della macchina di risonanza dovete verificare prima di essere sottoposti all’esame se siete portatori di dispositivi metallici con il vostro medico curante. Sarà comunque premura del personale sanitario verificare nuovamente prima dell’ingresso nella RM se siate portatori di dispositivi metallici.

 

Al momento della prenotazione dell’esame di RM si prega di fornire le seguenti informazioni:

Se siete portatori di pacemaker cardiaci e protesi valvolare

Se avete pompe ad infusione per farmaci

Se avete impianti metallici, punti o grappette, clip vascolari.

Se siete in stato di gravidanza

Se avete pregresse ferite di arma da fuoco.

Se avete lavorato come saldatori

Se avete schegge metalliche sottocutanee

Se avete difficoltà a mantenere la posizione supina

 

Presso il Poliambulatorio Medical House Vigne Nuove è installata la Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla.

La Risonanza magnetica per una diagnostica più accurata.

Chiama subito o prenota online e sarai ricontattato presto dal nostro personale.

Al Medical House Vigne Nuove la Risonanza magnetica in convenzione.

Risposte rapide.

Valutazione gratuita del referto.

Mettiamo a disposizione i nostri medici che le daranno spiegazioni in merito all'esame eseguito.

La Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla si può prenotare contattando la segreteria o prenotando online.

Il paziente sarà ricontattato entro 24H.

 

E’ altresì presente un apparecchio dedicato ESAOTE ARTOSCAN per l’effettuazione degli esami di risonanza magnetica delle piccole articolazioni.

 

PRESSO I NOSTRI POLIAMBULATORI E' POSSIBILE EFFETTUARE:

Radiologia Digitale

Mammografia a Basso Dosaggio

Ortopanoramica Dentale

MOC DEXA

Ecografia 2D, 3D

Ecocolordoppler

Ecocardiocolordoppler

Risonanza Magnetica

Artoscan

TAC Multistrato

Dentalscan

Colonscopia Virtuale