Il problema della sicurezza informatica è sempre più sentito, quotidianamente arrivano notizie di attacchi e violazioni e il rischio riguarda tutti, dal settore pubblico alle piccole e medie impres...

Internet postato da michelagtt || 6 anni fa

Il problema della sicurezza informatica è sempre più sentito, quotidianamente arrivano notizie di attacchi e violazioni e il rischio riguarda tutti, dal settore pubblico alle piccole e medie imprese. In questo scenario appare particolarmente a rischio il settore bancario. Problematica della quale si è parlato in un workshop organizzato presso la sede di Gruppo Sicurezza intitolato "Lo spionaggio nel settore bancario", dove alcuni esperti hanno affrontato il tema della sicurezza dei dati in un settore che vede un forte sviluppo dei servizi online. 

La comodità di effettuare le principali operazioni bancarie evitando spostamenti e lunghe code allo sportello ha portato ad uno sviluppo dei servizi di online banking notevole, ai quali si accede da pc o da smartphone. Dal punto di vista degli istituti di credito però questo si traduce in maggior vulnerabilità. Sebbene sistemi di protezione già vengono implementati, il rischio è elevato per la facilità con la quale è possibile accedere a informazioni private attraverso, ad esempio, i social network. Ottenuta la fiducia della "vittima" basta inviare un file che una volta aperto installa un virus sul pc o sul telefonino. 

Come ha evidenziato Carlo Del Bo, di Gruppo Sicurezza, durante il workshop, le "spie" oggi sono inconsapevoli, molto spesso dipendenti non adeguatamente sensibilizzati al problema, diventano delle vulnerabilità, aprendo la porta ai cyber criminali. Il problema dello spionaggio appare ancora sottovalutato, e le cyber spie riescono a rimanere all'interno dei sistemi anche per mesi senza essere individuate.

Fonte: https://fai.informazione.it/931D9CC8-D02D-4D63-9D30-1E4687E0137E/Cyber-sicurezza-quali-rischi-per-il-sistema-bancario