Chi soffre di mal di testa sa bene quanto possa essere doloroso e talvolta invalidante. Andiamo a scoprire cos'è il mal di testa e quali sono i rimedi naturali per contrastarlo. Cos'è il mal di tes...

Rimedi naturali contro il mal di testa

Salute e Benessere postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

Chi soffre di mal di testa sa bene quanto possa essere doloroso e talvolta invalidante. Andiamo a scoprire cos'è il mal di testa e quali sono i rimedi naturali per contrastarlo.

Cos'è il mal di testa

Quando si parla di mal di testa, o di cefalea, si parla genericamente di un qualsiasi dolore percepito nella zona del cranio. Occorre differenziare tra mal di testa e mal di testa, sono infatti diverse le tipologie di dolore cosi come sono diverse le zone dove il mal di testa si presenta. Quindi potremo avere un mal di testa acuto, cronico, sordo o pulsante e lo possiamo percepire sulla fronte, ai lati della testa, dietro al capo.

La suddivisione principale per distinguere il mal di testa è comunque quella tra mal di testa primario (o idiopatico) e secondario (o sintomatico).

Il mal di testa primario è una vera e propria patologia a sé, mentre il mal di testa secondario riguarda sintomi dovute ad altre malattie, ad esempi un mal di testa dovuto alla sinusite o ad un trauma o all'assunzione di alcool. Quasi nell’ottanta per cento dei casi il mal di testa è primario.

Il mal di testa ha un impatto fisico, psicologico ed economico piuttosto rilevante, solo in Italia sono ben  26 milioni le persone che ne soffrono in particolare  nella fascia d'età compresa fra i 30 e i 50 anni.

Come guarire dal mal di testa in modo naturale

Per combattere il mal di testa occorre in primis stabilire la sua origine, scongiurando dunque la presenza di malattie ed escludendo i fattori che potrebbero causarlo. Si può poi provare a guarire dal mal di testa attraverso i rimedi naturali come suggerisce il sito donnaweb.net. Vediamo come.

Riposo

Un riposo corretto ed adeguato può contrastare il mal di testa che spesso è dovuto proprio alle poche ore di sonno. Assumere tisane atte a conciliare il sonno rappresenta dunque un rimedio naturale per combattere il mal di testa. Camomilla, melissa, valeriana e lavanda sono tra le tisane consigliate.

Combattere lo stress

Spessissimo il mal di testa è provocato dallo stress. Meditazione, yoga, respirazione profonda sono tutti metodi efficaci per rilassarsi e combattere il mal di testa da stress. Adottare uno stile di vita più light è un modo per evitare lo stress e,  quindi, per evitare il mal di testa.

Agopuntura per guarire dal mal di testa in modo naturale


Agopuntura,  fisioterapia e psicoterapia, massaggi sono in grado di  lenire lo stress. In alcuni casi anche l’aromaterapia da buoni risultati, soprattutto con oli essenziali a base di menta e lavanda.

Rimedi naturali per mal di testa: alimentazione

Il mal di testa si può curare in modo naturale anche attraverso un'alimentazione corretta.

Vitamina D, vitamina B, magnesio, sono sostanze la cui carenza potrebbe provocare il mal di testa.

Meglio evitare cibi grassi, che richiedono una lunga digestione e preferire alimenti leggeri facilmente digeribili. Inoltre sono da evitare le bevande alcoliche.

Ci sono delle erbe officinali che aiutano a lenire il dolore alla testa. Menta piperita, semi di coriandolo (Coriandrum sativum), l'achillea millefoglie (Achillea millefolium), artiglio del diavolo hanno effetto antinfiammatorio, per cui si rivelano ottimo rimedio per contrastare il mal di testa in modo naturale.