Uno studio realizzato dall’Accademia Americana di Odontoiatria estetica ha dimostrato che nell’80% dei casi il sorriso è il primo tratto del viso osservato nel momento che si conosce una persona. I...

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Uno studio realizzato dall’Accademia Americana di Odontoiatria estetica ha dimostrato che nell’80% dei casi il sorriso è il primo tratto del viso osservato nel momento che si conosce una persona. In Vitaldent, come specialisti in salute orale, sappiamo che i nostri pazienti desiderano sfoggiare un sorriso sano e bello e si rivolgono alle nostre cliniche per trattamenti sia estetici, sia di salute orale.

Tra i problemi estetici, uno dei più importanti è la presenza di denti scheggiati, o con una dimensione non uniforme.

Cosa è la rimodellazione estetica dentale?

La rimodellazione estetica dentale (detta anche contouring estetico dentale) è una tecnica odontoiatrica che permette, eliminando delle piccole quantità di smalto, di cambiare la forma, la longitudine, o la superficie di uno, o più denti; una riduzione di pochi millimetri può dare un sostanziale miglioramento estetico. In genere, il trattamento viene realizzato su elementi visibili come gli incisivi frontali e i canini superiori. La rimodellazione può essere utilizzata, in alcuni casi, anche con finalità terapeutica perché permette di curare le carie durante il loro primissimo stadio.

Come si realizza un trattamento di rimodellazione estetica dentale?

  • Prima di procedere il dentista valuterà il tuo stato di salute orale generale e realizzerà una diagnosi accurata per verificare l’opportunità e l’utilità del trattamento.
  • Nei casi più complessi è necessario, prima dell’intervento, intervenire sulla radice del dente per evitare successive malattie parodontali. Potrebbe anche essere necessario realizzare una radiografia che determini se il tessuto, o la polpa hanno bisogno di protezione durante il trattamento.
  • Lo smalto dentale è privo di nervi per questo l’intervento sarà indolore e non è necessaria anestesia: solo percepirai una leggera vibrazione sul dente.
  • L’intero trattamento dura circa trenta minuti e i risultati sono immediati. In alcuni casi, poco frequenti, per qualche giorno si soffrirà di problemi di sensibilità dentale.

Quali sono i benefici di realizzare un rimodellazione dentale?

  • Si tratta di un intervento completamente indolore perché, come spiegato in precedenza, si opera soltanto sulla superficie dello smalto dentale.
  • Il trattamento migliora considerevolmente la salute dei tuoi denti, già che elimina quelle imperfezioni che favoriscono l’apparizione del tartaro, della placca batterica e indirettamente delle carie e delle malattie parodontali.
  • In alcuni casi il trattamento permette di evitare l’utilizzo di un’ortodonzia perché può eliminare le piccole fessure presenti tra un elemento e l’altro.
  • Se non hai il coraggio di realizzare un trattamento estetico più aggressivo, il rimodellato è il procedimento ideale perché, senza traumi, migliorerà l’estetica del tuo sorriso, anche se bisogna considerare che i risultati saranno meno effettivi rispetto a quelli ottenuti con le faccette estetiche, o lo sbiancamento dentale.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/rimodellazione-estetica-dentale/