Tra i vari tipi di yoga dinamico, il più famoso è lo yoga flow. Chiamato anche Vinyasa yoga e ispirato da un’antica arte indiana, è un tipo di disciplina che unisce la sincronizzazione del respiro...

Relazione tra respiro e yoga dinamico.

Sport postato da MartaArguti || 8 anni fa

Tra i vari tipi di yoga dinamico, il più famoso è lo yoga flow. Chiamato anche Vinyasa yoga e ispirato da un’antica arte indiana, è un tipo di disciplina che unisce la sincronizzazione del respiro col movimento e una serie di posizioni e posture in un unico flusso. Non è una setta strana, non è uan pratica sportiva, non è uno step obbligatorio per diventare contorsionisti. Ogni tipo di yoga è uno strumento per recare benessere al proprio corpo e allo spirito.  Le asana, ossia le posizioni, si scandiscono nel ritmo dinamico del respiro: in questa maniera, non si mantiene la stessa posizione yoga per molto tempo, ma si cambia dopo qualche respiro. Dal punto di vista fisico, lo yoga dinamico stimola cuore, polmoni e muscoli, i quali lavorano a pieno ritmo.  Ogni asana dello flow yogasi completa con l’altra. Gli antichi Indiani hanno ideato questa pratica proprio per non lasciare nulla al caso: dapprima, le fasce muscolari si contraggono, si tonificano e si rafforzano, per poi distendersi e modellarsi in armonia con le proprie forme.  

Cosa servono gli esercizi di yoga dinamico

  Gli esercizi del dinamico flow yoga sono ideali per ogni esigenza. Con questa pratica yoga si potrà modellare il corpo o fare esercizio senza fatica, perché anche se le sequenze richiedessero uno sforzo impegnativo dal punto di vista della respirazione e del sistema cardiopolmonare, la persona non si sentirà mai affannata. Le posizioni di equilibrio si alternano a quelle dove è previsto solo stretching, in modo da poter controllare il respiro ma anche. Lo yoga flow è un toccasana per chi soffre di ansia, perché rende la persona più forte anche dal punto di vista mentale, sviluppando la capacità di essere più flessibili ed adattabili ai cambiamenti. Lo stress accumulato può portare a problemi di livello fisico (emicranie o stipsi frequenti), ed è per questo che serve un’attività come lo yoga per poter abbassare il livello di ansia accumulata e sentirsi bene e in pace con noi stessi. In fondo, ogni tipo di yoga è una fusione tra corpo e mente.