La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente. Si tratta di una progressiva perdita di calcio che rompe lo smalto e forma una cavità di colore scuro chiamata appunto “cari...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

La carie dentale è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente. Si tratta di una progressiva perdita di calcio che rompe lo smalto e forma una cavità di colore scuro chiamata appunto “carie”. Gli Studi dentistici Vitaldent di Milano ci informano che quando la placca batterica presente sui denti reagisce con gli zuccheri presenti negli alimenti o nelle bevande, si produce la formazione di sostanze acide che attaccano lo smalto, il cosiddetto attacco acido.  

La decalcificazione dello smalto - continuano dagli Studi dentistici Vital Dent Milano -  si materializza con l’iniziale formazione di una cavità scura attraverso la quale i batteri possono successivamente attaccare la dentina, lo strato più interno del dente, fino a raggiungere la polpa. Quando questa viene aggredita dai batteri, si avverte un forte dolore e il dentista deve intervenire il più rapidamente possibile.

Il substrato ideale per l’azione batterica e la conseguente produzione di attacco acido e formazione di carie si costituisce, come abbiamo visto, di sostanze zuccherine contenute nei dolci, nel pane, nella pasta e nelle bevande zuccherate. Quando mangiamo qualcosa che contiene zucchero, affermano dagli Studi dentistici Vital Dent di Milano, i denti subiscono un attacco da parte delle sostanze acide prodotte che può durare circa un’ora.

Per far fronte a questo attacco acido i consigli che ci arrivano dagli Studi dentistici Vitaldent di Milano sono: limitare il consumo di alimenti che contengono zuccheri, in particolare i frequenti “fuori pasto” a base di zuccheri;  lavare i denti dopo circa 30 minuti dopo un pasto e non immediatamente dopo aver mangiato perché potrebbe danneggiare lo smalto. La Vitaldent di Milano ci ricorda inoltre che i momenti più importanti in cui lavare i denti sono dopo la colazione e prima di andare a dormire.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/10/24/studi-dentistici-vitaldent-di-milano-prevenire-la-formazione-di-carie-riducendo-lattacco-acido/