se la Scozia votasse il prossimo anno per la propria indipendenza, metterebbe non solo in cattiva luce il paese ma farebbe apparire il paese nella scena mondiale come una “potenza in declino irreversibile”.

Estero postato da faitas || 10 anni fa

Il Regno Unito é in subbuglio, un rapporto dai parlamentari di alto livello ha avvertito che se la Scozia votasse il prossimo anno per la propria indipendenza, metterebbe non solo in cattiva luce il paese ma farebbe apparire il paese nella scena mondiale come una “potenza in declino irreversibile”.


Regno Unito (Londra) 01.05.2013

La Commissione Affari Esteri ha oggi concluso che anche il rapporto speciale con gli Stati Uniti potrebbe essere danneggiato se la Scozia indipendente decidesse di giocarsi bene la carta del deterrente nucleare della Trident e minacci di eliminarlo dalle proprie acque.

Il rapporto dice anche che paesi ostili al Regno Unito cercherebbero di sfruttare il danno alla reputazione della Gran Bretagna come “soft power”, per esempio pressando la comunitá mondiale facendo perdere al paese la carica di membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L´influenza del Regno Unito nell´UE sarebbe corrosa, anche se la Commissione Affari Esteri provasse ora ad interpellare ogni singolo paese sulla separazione con la Scozia.

“Autorità e legittimità” del Regno Unito sarebbero messe in discussione da paesi ostili come l’Argentina, l’Iran e il Venezuela, mentre gli alleati avrebbero bisogno di rassicurazioni.

Il rapporto avverte la Scozia che l’indipendenza non significa che abbiano più peso sulla scena mondiale, arrivando persino a chiamare il concetto di una politica estera indipendente scozzese “un termine improprio”.

In una valutazione schiacciante dei preparativi SNP per la separazione, il rapporto ha detto che i ministri scozzesi non hanno mostrato di avere piani dettagliati per la sostituzione della rete di ambasciate straniere e diplomatici (MI5, MI6) del Regno Unito.

Richard Ottaway (presidente della commissione) ha detto: “Al momento ci sono alcune lacune piuttosto preoccupanti nella politica estera del governo scozzese, come ipotesi fatte che non sembrano essere basate su prove concrete”.

Tuttavia, il rapporto ha detto che gli scozzesi potrebbero essere costretti a tenere le armi nucleari nelle loro acque per una generazione in cambio di intelligence e di supporto per le loro adesioni nelle organizzazioni internazionali come la NATO.

I parlamentari hanno concluso dicendo: “E ‘difficile non concludere che il concetto di una politica estera scozzese realmente indipendente è per molti versi un termine improprio”.

Hanno detto che erano “perplessi” quando hanno saputo che la Scozia non aveva cercato nessun parere legale su questioni fondamentali e ha concluso una Scozia indipendente sarebbe costretta ad iniziare da “zero” e presentare domanda di adesione a tutte le organizzazioni internazionali competenti.

Nicola Sturgeon, il Vice Primo Ministro, ha respinto le critiche del rapporto, dicendo che il documento è stato scritto da politici che si oppongono all’indipendenza, ma la sua logica è che il governo britannico dovrebbe avviare negoziati di pre-referendum e aggiunge che se l´attuale amministrazione della Gran Bretagna continua ad incoraggiare ed assumere questo atteggiamento finirebbe per minare davvero la reputazione del paese, ma per mano propria.

 

Amine Faitas

Fonte: http://www.gentemergente.it/regno-unito-in-declino-se-si-separa-dall%C2%B4irlanda/041218.html