Recuperare i dati da un hard disk esterno caduto

Informatica postato da Recupero Dati || 6 anni fa

Le procedure per recuperare i dati da hard disk esterni caduti sono talvolta tra le più rischiose, nonostante possiamo considerarle "standard" (visto che un hard disk su due perde i dati proprio a causa di una caduta o un urto).

La caduta è molto influente sullo stato di un hard disk, e sulle sue componenti; può equivalere anche l'impossibilità di recuperare i dati in situazioni più gravi. 

Gli hard disk più esposti al rischio di caduta sono certamente le unità esterne...Trasportiamo ovunque i nostri hard disk esterni, e soprattutto senza alcuna cura contro possibili urti.
Quante volte vi è capitato di trasportare il vostro hard disk esterno senza alcun involucro protettivo? Il box che contiene l'hard disk non è protettivo, è solo un involucro in plastica che contiene il drive e permette di leggere un comune hard disk interno via cavo usb. Dobbiamo tenere bene a mente tale caratteristica quando trasportiamo i nostri hard disk e comprendere pienamente a quale rischio lo esponiamo quando non osserviamo le giuste attenzioni per prevenire urti e cadute accidentali.

Il rischio di una caduta è strettamente correlato alla complessità di recuperare i dati dall'hard disk caduto.

Quando un hard disk esterno subisce una caduta più o meno forte, non dobbiamo mai e poi mai insistere per farlo funzionare! Se andiamo a forzare il funzionamento andiamo inevitabilmente ad insistere su un hard disk danneggiato che comunque avrà un danno più o meno grave al livello di gruppo testine o di superficie.
Altra azione che non dobbiamo eseguire è quella di continuare ad utilizzare il'hard disk esterno caduto qualora questo dopo il colpo si fosse acceso. Ricordate che la caduta di un hard disk esterno ha sempre e comunque conseguenze sul drive! Un hard disk che dopo la caduta sembra ripartire e funzionare regolarmente prima o poi si fermerà inevitabilmente...il che suona come una minaccia ma purtroppo è ciò che accade =)

Diciamo che per non modificare uno scenario già decisamente precario a causa della caduta dell'hard disk esterno è inevitabile non apportare alcuna "modifica" alla situazione post caduta che possa rivelarsi fatale in fase di recupero dati.

Non riazionate l'hard disk, non insistete per farlo ripartire, e soprattutto non azzardate operazioni che devono essere necessariamente eseguite da personale qualificato!

 

Fonte: https://www.intopic.it/articolo/271606/