Equitalia rappresenta l’incubo di tantissimi cittadini che temono di ricevere da un giorno all’altro le famose cartelle esattoriali di pagamento dei debiti. Per calcolare le rate per Equitalia, lo...

Rate Equitalia, come funziona il calcolatore?

Economia postato da lparmy || 11 anni fa

Equitalia rappresenta l’incubo di tantissimi cittadini che temono di ricevere da un giorno all’altro le famose cartelle esattoriali di pagamento dei debiti. Per calcolare le rate per Equitalia, lo stesso ente ha provveduto ad inserire sul proprio sito un sistema di calcolo per sapere la precisa rateizzazione del proprio debito, per iniziare a farsi un’idea su quanto si debba pagare allo Stato.

La storia di Equitalia
Equitalia è una società di cui il 51% è in mano alle Agenzie delle Entrate e il restante 49% all’Inps. E’ la società predisposta alla riscossione dei tributi e soprattutto negli ultimi anni, a causa della violenta crisi economica, è stata al centro delle cronache, con attentati e attacchi contro le sedi Equitalia sparse nel Paese. In passato Equitalia è stata criticata per la sua lentezza e per gli elevati interessi ma la critica più feroce, messa in onda da una trasmissione televisiva, è stata il fatto di usare “due pesi e due misure”, ossia di essere più tollerante con i partiti e meno con i comuni contribuenti (per non parlare delle “cartelle pazze” che hanno scatenato molte proteste da parte dell’opinione pubblica). Dal 2012, come detto, si sono succeduti una serie di attacchi che hanno portato anche il premier Monti a intervenire in pubblico per difendere gli interessi dell’azienda Equitalia.

Rateizzazione debito: come funziona il calcolatore?
Secondo le ultime disposizioni vigenti, la soglia per la rateizzazione del debito è arrivata a quota 20.000 euro. Per sapere il numero di rate del proprio debito da estinguere e i relativi interessi, l’azienda ha messo a disposizione sul proprio sito ufficiale un sistema di calcolo per conoscere entrambi gli aspetti. Per debiti inferiori allo soglia di 20.000 euro, è necessario inserire la somma pattuita da pagare e la situazione ISEE relativa alla propria famiglia. Se invece il debito è di tipo erariale, si dovrà inserire anche il tasso d’interesse relativo all’Ente in questione. Infine, da aggiungere che questo sistema di calcolo non è vincolante ma è utile tuttavia per conoscere la propria situazione debitoria e farsi un’idea per esempio sul numero di rate disponibili per poter pagare il debito ratificato da Equitalia.