Siamo sicuri che tutti i condizionatori d'aria domestici debbano essere sottoposti al controllo energetico?

Servizi postato da paolobros || 9 anni fa

Sappiamo tutti ormai che dal 15 ottobre 2014 è entrato in vigore l'obbligo del controllo energetico per i climatizzatori ed il nuovo libretto d'impianto unico per i sistemi di climatizzazione della casa, siano essi estivi come i condizionatori, che invernali come le caldaie.

Nel momento in cui i cittadini hanno appreso questa notizia il centralino del nostro centro assistenza condizionatori Roma è stato preso d'assalto da clienti, vecchi e nuovi, che ne volevano sapere di più.

Le domande più frequenti erano quelle relative alla periodicità con cui dovevano far eseguire il controllo energetico al condizionatore, non sapendo che, in realtà, non tutti i condizionatori domestici sono sottoposti all'obbligo.

Approfittiamo di questo spazio concessoci gentilmente da news.abc24.it per fare un po' di chiarezza in materia.

Partiamo dal presupposto che tutti, ma proprio tutti devono prevvedere a munirsi del nuovo libretto d'impianto. Il libretto lo potete acquistare da rivenditori specializzati di articoli per ufficio (come buffetti ad esempio), lo potete scaricare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico o attendere il vostro tecnico che sicuramente ne avrà uno da darvi.

Su questo libretto il tecnico riporterà:

  • La presenza e le caratteristiche dalla vostra caldaia
  • La presenza e le caratteristiche del vostro condizionatore
  Dopo aver adempiuto a questo obbligo, andiamo a vedere chi deve provvedere a far eseguire il controllo energetico al condizionatore e chi invece no.   NON devono far eseguire obbligatoriamente il controllo energetico al proprio condizionatore tutte quelle persone il cui apparecchio per la climatizzazione abbia una potenza nominale inferiore ai 12 kW. La stragrande dei condizionatori domestici non superano questo valore e quindi non devono essere sottoposti al controllo.   DEVONO invece provvedere a sottoporre il proprio condizionatore d'aria al controllo energetico, tutte quelle persone il cui apparecchio utilizzi una potenza uguale o maggiore ai 12 kW. Rientrano in questa fascia quasi tutti quei condizionatori che hanno anche la funzione di riscaldamento (gli inverter o pompe di calore).   Per maggior sicurezza vi invito a controllare il libretto di uso e manutenzione del vostro apparato.   Per le persone che devono adempiere all'obbligo, il tecnico dei condizionatori eseguirà il controllo e poi provvederà a redigere un rapporto energetico sul nuovo libretto d'impianto. Se il condizionatore ha dei consumi ragionevoli, il controllo viene passato. Se i valori non rientrano nel range previsto si deve sottoporre l'apparecchio ad una manutenzione straordinaria per limitarne i consumi e, in taluni casi, si deve provvedere alla sostituzione.

 

Fonte: http://www.assistenza-condizionatori-roma.com