I tappeti d’arte rappresentano un punto d’incontro la tradizione degli artigiani orientali e il lusso occidentale della commissione delle opere d’arte.

Quando i tappeti diventano opera d’arte

Utilità postato da patrizia diles || 3 anni fa

Il tappeto ha origini particolarmente antiche: è nato in Oriente tra il V e VI secolo a.C. e i popoli che hanno contribuito a rendere famosa quest’arte di annodare i tessuti sono i persiani e i turchi, tanto che il nome dei due diversi nodi - simmetrico e asimmetrico – viene da queste due popolazioni: rispettivamente Turkibaft (annodato dai turchi) e Farsibaft (annodato dai persiani). Queste due tipologie di nodo, che danno poi il nome anche ai rispettivi tappeti, hanno contribuito a renderli famosi in tutto il mondo, dove i tappeti orientali sono da sempre sinonimo di artigianato di qualità. Ma non si tratta dell’unica tipologia di tappeti degna di nota: ci sono, infatti, diversi artigiani specializzati nella creazione di tappeti d’arte che uniscono la tradizione orientale dei tessuti annodati alle arti classiche occidentali, dando vita a un nuovo genere di tappeti, che non sono più solo un elemento di arredamento, ma diventano vere e proprie opere d’arte.

 

Tappeti di design anche su misura

 

Un fenomeno che ha preso piede ultimamente è proprio quello di far realizzare agli artisti dei pezzi unici su commissione, che vengono disegnati e progettati sinergicamente da architetti e arredatori divenendo quindi una parte integrante fortemente in armonia con l’abitazione per la quale vengono pensati.

Come per le opere d’arte classiche, anche i tappeti d’arte sono uno spaccato delle emozioni e dei pensieri dell’artista che li realizza, proprio come nei quadri ogni colore e ogni linea assume un significato simbolico, frutto di ricerca e introspezione da parte dell’artista. Il fatto che possano essere poi realizzati su misura rappresenta una grande opportunità per gli arredatori d’interni, che possono giocare con formedimensioni e colori senza allontanarsi troppo dallo stile scelto per la stanza per la quale il tappeto viene realizzato. L’elemento di unicità di questi tappeti di design realizzati su commissione, infine, risponde ai desideri dei clienti che ricercano la novità ma non sono disposti a scendere a compromessi per ciò che riguarda la qualità delle materie prime e la professionalità dell’artigiano che annoda i tessuti.

Incontro tra lusso e tradizione orientale

 

tappeti d’arte rappresentano un punto d’incontro tra quella che è la tradizione secolare degli artigiani orientali, che tramandano di generazione in generazione le diverse tecniche di annodamento dei tessuti, e il lusso della tradizione occidentale della commissione delle opere d’arte. Anche la scelta delle materie prime ricopre in questo caso un ruolo fondamentale: spesso si tratta di seta di altissima qualità, che contribuisce a rendere il tappeto un’opera unica nel suo genere non solo per l’unicità del disegno, ma anche per la pregiatezza dei materiali con cui viene realizzato. Ecco quindi che i tappeti d’arte diventano espressione di lusso nel rispetto delle tradizioni, di ricerca artistica unita al saper fare artigiano, di studio sugli abbinamenti cromatici e stilistici tra diversi materiali e tecniche di realizzazione. 

Si tratta di tappeti di design particolarmente adatti a quelle persone che non vogliono rinunciare all’alta qualitàdell’intreccio e dei materiali dei tradizionali tappeti orientali, ma che ricercano un elemento di novità e di modernitàper ciò che riguarda il design e lo stile decorativo dei propri tappeti.