Quali sono le migliori lenticchie italiane? Esistono in commercio numerosi tipologie di varietà di lenticchie che vale la pena prendere in considerazione quando si vuole assaggiare questo legume da...

Quali Sono Le Migliori Lenticchie Italiane In Commercio

Utilità postato da IsidoraRo || 4 anni fa

Quali sono le migliori lenticchie italiane? Esistono in commercio numerosi tipologie di varietà di lenticchie che vale la pena prendere in considerazione quando si vuole assaggiare questo legume davvero prezioso. Le lenticchie in Italia sono molto consumate e vengono apprezzate per il loro sapore ed anche per la basso apporto di calorie, a fronte invece di valori nutrizionali più unici che rari. Le lenticchie infatti, sono ricche di vitamine, sali minerali e di fibre ma, non hanno un alto contenuto calorico. Molto spesso sono sostituti di prodotti di origine animale. In commercio in Italia vengono prodotte numerose tipi di lenticchie. Cercare di capire quali sono le migliori lenticchie italiane, significa andare ad indagare sulle singole specificità di ogni varietà. Le proprietà benefiche intanto vengono prese per ogni varietà anche se sono diverse a seconda della coltivazione.

Le Proprietà Benefiche Delle Migliori Lenticchie Italiane

In linea generale, le lenticchie sono ottimali per l'alimentazione quotidiana perché sono ricche di fibre ed inoltre, anche di vitamine e di sali minerali. Fin dall'antichità venivano utilizzate a tavola già quando nel 7000 avanti Cristo vi erano coltivazioni in Siria ed in Asia di questo particolare legume. Questo cibo, viene consumato molto spesso ma soprattutto, è bene sottolinearlo che deve essere sempre cotto perché a crudo non è possibile mangiarlo, perché altrimenti non sarebbe digeribile. Oltre al fatto che si caratterizza per la presenza di differenti tipologie di varietà, la lenticchia è anche nota perché è uno dei surrogati della carne. È talmente ricca di proteine che talvolta riesce a garantire quasi lo stesso apporto di prodotti di origine animale. Un'altra delle caratteristiche che vale la pena sottolineare per le migliori lenticchie italiane è il fatto che sono resistenti alle malattie e sono utili per migliorare la salute dell'intestino e del corpo grazie alle loro particolare speciali proprietà nutritive.

Le Diverse Varietà Delle Migliori Lenticchie Italiane

Vi sono tantissime tipologie di varietà di lenticchie italiane. Ma quali sono le migliori lenticchie italiane? Tra quelle più famose vi sono le lenticchie italiane di Norcia che sono piccole, verde scure e molto gustose. Poi vi sono le lenticchie di Colfiorito che invece, sono umbre e sono molto saporite, verde chiaro ma anche più scure oppure gialle. Un'altra tipologia particolare di lenticchie molto utilizzate in Italia sono quelle che nascono nella provincia di Rieti, ovvero la lenticchia di Rascino. Vengono contraddistinti dalla presenza di un seme piccolo e marrone, talvolta anche rossastro. Poi vi sono le lenticchie di Ustica che sono molto piccole e sono marrone scuro. Sono conosciute praticamente in ogni parte d'Italia. Stesso discorso per le lenticchie di Pantelleria, la lenticchia di Leonforte che nasce ad Enna e quella invece di Altamura. Sono lenticchie verdi giganti, che rientrano tra le migliori lenticchie italiane caratterizzate da un el colore verde ed inoltre anche da un gusto molto più dolce. Vi sono inoltre, lenticchie che vengono anche coltivate in altre parti d'Italia con quelle che possono essere considerate le stesse tecniche del BelPaese. Generalmente però, al di là di queste coltivazioni, l'Italia è particolarmente famosa per questo tipo di coltivazione e per questo, quando vuoi puntare alle lenticchie, è sempre bene scegliere quelle di coltivazione italiana. In linea generale, ogni varietà di lenticchie mantiene quelle che sono le caratteristiche tipiche e medie di questo prodotto in Italia. È evidente che a volte non basta soltanto il consumo di lenticchie per un'alimentazione sana, ma far rientrare questo legume tra quelli utilizzati abitualmente e senza ombra di dubbio, un ottimo sistema per arricchire la propria tavola.