Non è mai semplice creare I giusti abbinamenti con un Foie Gras, ma con questo articolo vogliamo in qualche modo offrirti un aiuto concreto!

Alimentazione postato da Marco888 || 6 anni fa

Non è mai semplice creare I giusti abbinamenti con un Foie Gras, ma con questo articolo vogliamo in qualche modo offrirti un aiuto concreto, quindi massima attenzione!

Vino e foie gras: stiamo parlando di un accoppiamento che merita grandissima attenzione, in molti si chiedono, infatti, '' Che cosa possiamo bere con un foie gras? ''

Una domanda del genere, molto spesso, la si fa in concomitanza del Natale, infatti, le tavolate meritano massimo rispetto, quindi scegliere un giusto vino da accoppiare non è certo semplice per tutti. Il foie gras del sud – ovest, così come anche anatra e oca, hanno pur sempre bisogno di un buon vino che li accompagni, che possa esaltarne i sapori!

Il tuo obiettivo sarà quello di andare a creare un piatto deluxe, che riesca a distinguersi per un sapore dolce, ma che al tempo stesso si fonda perfettamente con simboli di generazioni intere, che contribuiranno a migliorare sempre più la reputazione della gastronomia francese all'estero; un chiaro esempio può proprio essere il vino!

E' importante dunque creare giuste combinazioni di foie gras dal sapore delicato, ed un vino che non dovrà, in alcun caso, deludere affatto le aspettative.

Se vai di fretta, forse dovresti abbracciare con maggior convinzione un vino morbido, tra questi segnaliamo il Sauternes, oppure Jurancon o Monbazillac, in alternativa potrai anche optare per un bianco asciutto, oppure un rosso; nel primo caso segnaliamo un Saumur o Graves, mentre per i vini rossi il Chinon ed il Mèdoc potrebbero essere una scelta azzeccata.

Esistono abbinamenti già provati che riescono a fare la differenza, infatti, tra I vini morbidi, il Sauternes, così come anche il Jurancon o il Monbazillac, trovano grande spazio soprattutto a sud – ovest, riuscendo a conquistare il palato di molti amanti del genere. Se il tuo desiderio sarà quello di scegliere un bianco secco, il tuo foie gras potrà essere accompagnato da un ottimo Vouvray!

Ovviamente non è tutto, perché è fondamentale il riuscire a sorprendere persino i palati più esigenti, quindi bisognerà valutare anche un vino rosso, magari optando per vecchie annate, che andranno a creare un mix a dir poco perfetto; tra questi vini meritano grande attenzione il Medoc, il Chinon, il Samur nella Loira ed un valido Haut – Médoc Bordeaux.

Spesso si pensa che accoppiare un vino dolce con un foie gras sia estremamente semplice e scontato, ma non è affatto così, qui la scelta dev'essere ponderata, perché esistono alcuni vini che per la loro eccessiva dolcezza vanno ad annientare altri sapori, motivo per cui bisognerà proporlo nel momento giusto; per nostra esperienza il momento perfetto è senza dubbio tra la nostra splendida portata di foie gras ed il dessert.

Avremo così creato un mix imbattibile, a questo punto dovremo solo scegliere quale sarà l'elemento che dovrà risaltare maggiormente, infatti, il foie gras deve pur sempre essere al centro dell'attenzione, di conseguenza, sarebbe interessante variare I vini durante un pasto, per poi proporre, sono nel momento giusto, il vino che maggiormente si sposa con la nostra portata d'eccezione.

PS: a Natale, se non sai cosa regalare ai tuoi amici, potrai considerare un ottimo foie gras e vedrai, riuscirai sicuramente a fare un figurone!

 

A cura di:

 

Sascogroup.it

Fonte: https://www.foiegrasgourmet.com/it/