I bambini sono il futuro. Prendersi cura di loro è il modo di garantire prosperità al mondo e alle nuove generazioni. Le attività sociali di tante ONG e Onlus hanno come destinatari chi appartiene...

Quale tipo di Bomboniera Solidale regalare al Battesimo

Cultura e Società postato da rebe012 || 7 anni fa

I bambini sono il futuro. Prendersi cura di loro è il modo di garantire prosperità al mondo e alle nuove generazioni. Le attività sociali di tante ONG e Onlus hanno come destinatari chi appartiene all’infanzia e all’adolescenza. Dedicarsi a loro attraverso l’educazione, istruzione la trasmissione di valore porterà un miglioramento anche nella comunità dove risiedono. Dietro a un disagio può essere presente una situazione di fragilità familiare. È importante chiedere aiuto dando la possibilità a chi opera in questo ambito di agire costruendo un percorso di crescita comune in grado di fornire supporto materiale psicologico in caso di necessità.

Sostenere chi si impegna

Gli enti socio assistenziale spesso non riescono da soli a occuparsi dell’utenza e per questo si affidano organizzazioni che possono contribuire agendo  efficacemente senza disperdere energia. Tanti altre associazione invece si dedicano alla raccolta fondi attraverso attività come le Donazioni, le Firme per raggiungere i propri obiettivi che comprendere la realizzazione di un progetto in quei continenti dove sono necessari interventi per contrastare la povertà e l’ineducazione. I fenomeni migratori inoltre mettono a rischio le vite di centinaia di persone e bambini e i circoli di assistenza che si sono formati di fronte a essi possono salvaguardare i loro diritti e tentare di soddisfare i bisogni primari.

Come agire in prima persona

Nel contesto moderno di oggi sono molte le azione che possono essere fatte. Le Associazioni che hanno progetti di assistenza cercano di farsi conoscere promuovendo la vendita di regali solidali. Molti di questi regali sono oggetti da impiegare durante le festività o le ricorrenze. La produzione di questi avviene in modo solidale e ecologico usando materia prime in linea con i principi ai quali hanno aderito le suddette organizzazioni.

Il regalo più frequente è la Bomboniera Solidale per battesimo, comunioni, cresime e matrimoni. Queste Bomboniere sono realizzate per comunicare al missione dell’associazione. Ecco di quali tipo possono essere:

·         Biglietto con il Logo.

·         Porta cofanetti colorati.

·         Pergamena di Lieto Evento per bambini e bambini in carta pregiata.

·         Cartoline con immagini delle attività svolte.

·         Sacchetti colorati con confetti

·         Penne e matite solidali

·         Simboli religiosi accompagnati da biglietto d’auguri con fiocco

 

I riti che vengono attraversati nella vita sono delle importanti fasi di passaggio che contraddistinguono una cultura. I doni che vengono dati in queste ricorrenze possono contribuire alla vita di molti. I gesti solidali hanno una doppia natura, portare sollievo a chi vive in condizioni di disagio e conferire ulteriore valore al regalo che viene fatto.

 

Scegliere di acquistare prodotti solidali possono far accumulare le risorse necessario all’ente in modo che possa costruire ulteriori progetti dedicandoli alla formazione dei giovani. Lo scopo è di costruire una società diversa in grado di porre rimedio a molti squilibri sociali e economici esistenti. Un percorso del genere è fatto di tanti piccoli passi e non c’è un risultato finale ma tanti risultati intermedi costruiti attraverso l’agire responsabile di molti individui che credono a una direzione positiva e costruttiva. La questione importante è quante persone sono consapevoli di questo perché prendere coscienza di determinate situazioni è il primo passo per cambiarle.