Sappiamo da tempo che l'attrattiva fisica è importante nella selezione del compagno eterosessuale, poiché ciò fornisce segnali esterni affidabili sulla capacità di produrre prole. Per gli uomini, l...

Quale colore rende le donne più attraenti?

Eventi postato da chifley || 1 anno fa

Sappiamo da tempo che l'attrattiva fisica è importante nella selezione del compagno eterosessuale, poiché ciò fornisce segnali esterni affidabili sulla capacità di produrre prole.

Per gli uomini, l'attrattiva fisica nelle donne è generalmente associata a un particolare rapporto vita-fianchi, alle dimensioni corporee complessive e alla massa corporea.

Inoltre, gli uomini trascorrono più tempo a guardare le aree del torace, della vita e dei fianchi delle donne rispetto ad altre parti del corpo, probabilmente perché queste aree forniscono maggiori informazioni sui segnali di attrattiva.

Oltre alle dimensioni e alla forma del corpo, è stato riscontrato che anche il colore dei vestiti è importante nelle valutazioni dell'attrattiva, con diversi studi che suggeriscono che l'abbigliamento rosso fa apparire le donne più attraenti per gli uomini, forse a causa della sua associazione con l'amore e la passione.

Il colore ha una grande influenza su vari altri fattori psicologici, inclusi l'umore e il processo decisionale. Ad esempio, i colori vivaci tendono a essere collegati alle emozioni positive e i colori scuri alle emozioni negative, che possono anche spiegare come il colore può influenzare la nostra percezione dell'attrattiva corporea e delle dimensioni del corpo.

Sebbene comprendiamo come e perché gli uomini valutano l'attrattiva nelle donne, è adattivo che le donne siano in grado di valutare l'attrattiva di altre donne e confrontarla con la propria attrattiva auto-percepita.

In primo luogo, per valutare le loro possibilità di scelta del compagno e, in secondo luogo, per controllare concorrenti attraenti che potrebbero persino essere una minaccia per la loro relazione.

In uno studio, Nimreth Sidhu e colleghi hanno utilizzato un apparato di tracciamento oculare per affrontare il modo in cui le donne valutano l'attrattiva delle altre donne (Sidhu et al., 2021). Hanno presentato ai partecipanti donne avatar caucasici e africani di diverse dimensioni corporee che indossavano abiti rossi, verdi, blu, bianchi, grigi o neri. Hanno chiesto loro di valutare gli avatar in termini di attrattiva del corpo e dimensioni del corpo.

I ricercatori hanno previsto in primo luogo che i vestiti rossi e neri sarebbero stati valutati più alti in termini di attrattiva del corpo e più snelli in termini di dimensioni corporee.

In secondo luogo, hanno previsto che avatar caucasici e africani delle stesse dimensioni sarebbero stati valutati in modo diverso in termini di attrattiva e dimensioni corporee.

In terzo luogo, hanno suggerito che i partecipanti guarderebbero di più le aree della vita e dei fianchi e del torace durante la valutazione dell'attrattiva corporea, suggerendo che questo può variare a seconda del colore dei vestiti.

Valutazioni di attrattiva

Sidhu e colleghi hanno scoperto che l'abbigliamento nero e rosso produceva le valutazioni più alte dell'attrattiva del corpo e dei giudizi sulle dimensioni corporee più snelle. Al contrario, i vestiti grigi e verdi hanno prodotto l'attrattiva corporea più bassa e le valutazioni più alte delle dimensioni corporee.

Questi giudizi sono stati ulteriormente influenzati dal colore della pelle, con gli avatar africani che indossano bianco, blu e verde valutati più in alto rispetto agli avatar caucasici. Questi giudizi erano anche associati allo sguardo sulla parte superiore del corpo e sulle aree vita-fianchi.

La teoria dell'"effetto rosso", che propone che gli uomini valutino le donne che indossano il rosso come più attraenti a causa di un'associazione con la passione e la disponibilità sessuale, è risultata applicabile anche ai giudizi delle donne su altre donne. Come accennato in precedenza, ciò è probabilmente dovuto al fatto che le donne potrebbero confrontare l'attrattiva di altre donne con la propria per valutare le loro possibilità nel processo di selezione del compagno o per osservare concorrenti attraenti che potrebbero persino essere una minaccia per la loro relazione.

I ricercatori spiegano la bassa valutazione di attrattiva data agli abiti verdi e grigi come forse dovuta alle preferenze personali di colore. Nel complesso, nelle preferenze di colore, il rosso è spesso valutato insieme a un'elevata dominanza ed eccitazione, mentre in molti studi che riguardano la preferenza del colore, il grigio e il verde sono generalmente associati a una bassa eccitazione.

Valutazioni delle dimensioni del corpo

I ricercatori hanno anche scoperto che i giudizi sulle dimensioni del corpo sono influenzati dal colore, con il nero, il blu e il rosso che portano a una sottovalutazione delle dimensioni, mentre il verde, il grigio e il bianco portano a una sovrastima delle dimensioni del corpo.

È interessante notare che il colore dei vestiti, che ha influenzato le dimensioni del corpo, non ha necessariamente avuto lo stesso effetto sull'attrattiva. Ad esempio, è stato riscontrato che il nero, il rosso e il blu producevano giudizi su dimensioni corporee più snelle e valutazioni di attrattiva più elevate, mentre il bianco produceva giudizi su dimensioni corporee maggiori ma con un'attrattiva elevata rispetto al rosso o al blu. Nel complesso, il colore ha influenzato le dimensioni del corpo e le valutazioni di attrattiva in modi diversi.

Direzione dello sguardo

Lo studio ha anche scoperto che quando lo sguardo dei partecipanti era principalmente diretto all'area della parte superiore del corpo, seguita da vita, fianchi e testa, quindi braccia e gambe. Ciò non è stato influenzato dal colore dell'abbigliamento o dalla razza dell'avatar ed è coerente con la ricerca precedente secondo cui la parte superiore del corpo, la vita e i fianchi sono importanti nei nostri giudizi sull'attrattiva e sulle dimensioni del corpo.Read more at:formal dress shops | white formal dresses