Se da un lato il tempo ci è familiare perché riusciamo a misurarlo in frazioni infinitesimali, per altri versi è una dimensione che ci sfugge, che non riusciamo a dominare e pertanto un pò ci fa pa...

Salute e Benessere postato da astrologasuper || 5 anni fa

Se da un lato il tempo ci è familiare perché riusciamo a misurarlo in frazioni infinitesimali, per altri versi è una dimensione che ci sfugge, che non riusciamo a dominare e pertanto un pò ci fa paura, un pò ci intriga.

In fisica la freccia temporale è univoca verso il futuro, cioè il tempo scorre, avanza e noi con lui verso il da venire. Esistono due correnti di pensiero: la teoria del caos secondo la quale ogni evento è casuale e un pò il futuro lo programmiamo noi secondo il concetto di libero arbitrio, altri invece pensano che il destino di ognuno è già scritto e che niente avvenga a caso, che il tempo sia un pò una pellicola cinematografica e che scorrendola vedremmo sempre e solo lo stesso film.

Partendo da questo secondo presupposto, dando per scontato che con l'ausilio di arcani e/o di persone sensitive si riesca ad intravedere quello che ancora non è successo, nasce la preveggenza.

Come ci ricorda radiortm, esistono molte forme di chiromanzia e diverse nel mondo, alle nostre latitudini le più comuni e praticate sono l'oroscopo, l'astrologia e la cartomanzia.

Oroscopo

L'oroscopo fa parte dell'astrologia e si basa sul concetto che una certa combinazione di astri, in un dato momento influenzi le azioni e lo stato d'animo di un individuo. L'intera volta celeste è stata suddivisa in 12 costellazioni, ciascuna delle quali in un determinato periodo dell'anno si trova per circa un mese allo zenit rispetto all'osservatore, cioè domina il cielo notturno dal punto più alto del firmamento.

Secondo l'oroscopo i nati in un certo giorno e dunque sotto una delle 12 costellazioni dette anche segni zodiacali, ne influenza il carattere, le attitudini, la personalità.

L'oroscopo giornaliero invece è una predizione di quello che succederà a breve termine ad una persona nata sotto un determinato segno zodiacale, a seconda del pianeta o della combinazione di pianeti che vi transitano nel periodo in osservazione.

Oltre a predire effetti sull'umore, l'oroscopo giornaliero si spinge a segnalare eventi che potrebbero accadere, come una vincita fortunata, un incontro galante, un litigio in famiglia.

Molti personaggi televisivi devono la propria fortuna alle previsioni astrologiche quotidiane (o oroscopo).

L'astrologia

Se l'oroscopo quotidiano ha la pretesa di predire fortuna al gioco, malattie, amori che nascono o che finiscono, l'astrologia (profonda) va ben oltre.

L'astrologo viene consultato in merito ad una certa questione, un esame, un incontro, interpellandolo in merito agli esiti che ne scaturiranno.

Questi una volta acquisiti i dati di tutte le persone coinvolte nell'evento, studierà a fondo il caso basandosi sull'oroscopo di ogni attore, simulando le interazioni tra le varie influenze astrali e dopo un pò scioglierà l'arcano, consigliando al cliente magari di posticipare l'evento, rimandandolo ad un periodo più favorevole al proprio oroscopo.

In commercio esistono dei programmi pc ausiliari creati ad hoc, ad uso degli astrologi. Sono stati fondati club, scuole, siti web e trasmissioni televisive anche molto popolari.

La cartomanzia

Questa è l'arte divinatoria per eccellenza, nata nei salotti eleganti europei sulla base di già consolidate usanze analoghe in uso da millenni nel lontano Oriente. I principi fondamentali furono stabiliti nel 18° secolo da tre cartomanti francesi: Alliette, M.A. Lenormand e A. Moreau, ma la divinazione tramite i tarocchi avveniva già da molto prima.

La cartomanzia può essere effettuata tramite alcune figure dei tarocchi o dei mazzi di carte napoletane, piacentine o francesi, a condizione che le stesse carte non vengano impiegate per giochi con premi in denaro (scopa, briscola, poker).

Consiste nell'interrogazione delle carte, che esprimono il futuro del soggetto in questione tramite la successiva sortita di figure in combinazione, opportunamente interpretata dal cartomante.

In genere vengono impiegati mazzi di tarocchi veneziani o bolognesi. Ne esistono versioni risalenti al 1.500 di una fattura molto elegante e dalla retinatura raffinata, vere e proprie opere d'arte.

Pur senza l'ausilio di cartomanti o veggenti, è scontato che possederne uno porterebbe tanta fortuna e denaro.

Fonte: https://www.radiortm.it/2018/06/05/cartomanzia-e-tarocchi-una-storia-millenaria/