Il mercato immobiliare è in grave crisi e per contrastare il calo delle compravendite, tornate ai livelli del lontano 1985, ecco emergere l’ultima alternativa pur di vendere casa.

Economia postato da martinacorsini || 10 anni fa

 

Il mercato immobiliare è in grave crisi e per contrastare il calo delle compravendite, tornate ai livelli del lontano 1985, ecco emergere l’ultima alternativa pur di vendere casa. I proprietari più audaci sono arrivati a proporre pur di riuscire a concludere la vendita della propria abitazione non solo un prezzo scontato ma addirittura l’aggiunta di “benefit”.

Di cosa si tratta? Di veri e propri omaggi e servizi extra aggiuntivi che mediamente si aggirano intorno al 4,5% del valore complessivo dell’immobile posto in vendita. L’ultima frontiera del mercato immobiliare pare emergere da una ricerca svolta dal portale Idealista che ha analizzato e reso noti gli annunci immobiliari che hanno compreso nel prezzo appunto i “benefit”.

Tra questi ad esempio l’auto elettrica, la cucina arredata, un weekend di prova, qualora l’abitazione posta in vendita fosse nelle zone di villeggiatura, o ancora l’Imu pagata per 5 anni.

Insomma, in un periodo di crisi economica come quello attuale, in cui le risorse a disposizione delle famiglie sono sempre più scarse e in cui le banche non erogano sufficiente credito; a ridare slancio al mercato immobiliare ci provano i proprietari, stanchi di alloggi vuoti che da investimento divengono un peso.

I dati sulla crisi del “mattone” sono davvero poco confortanti, le compravendite sono sotto le 500 mila transazioni e i tempi per riuscire a concludere una vendita si aggirano dai 6 mesi di Milano ai 9 di Mantova, certo è che quest’idea originale degli annunci immobiliari correlati di “benefit” fanno ben sperare.

Vincenzo de Tommaso, responsabile ufficio studi del portale, ha dichiarato che “Nel giro di un anno l'offerta di case con regalo è più che raddoppiata, quella della promozione è una formula nuova per il mercato immobiliare che consente di distinguersi dagli altri operatori; venire incontro alle esigenze del proprio pubblico di riferimento; ma soprattutto per il proprietario evitare di svalutare l'immobile”.

L’escamotage dei benefit sembra davvero funzionare, almeno pare, secondo il responsabile, aver destato il giusto interesse negli acquirenti, che prediligono questi annunci rispetto a quelli senza benefit, lo sconto è comunque significativo, è stato calcolato che in alcuni casi si aggira intorno al 15%.

I regali offerti sono infatti di ragguardevole valore, per le tasche sempre più vuote dei potenziali acquirenti, oltre all’Imu pagata per 5 anni o alla cucina arredata, si parla di garage in regalo o messa in posa del parquet, tutti soldi risparmiati che ovviamente incentivano l’acquisto dell’abitazione.

Chissà che in futuro pur di vendere non si arrivi a fornire compresi nel prezzo anche servizi di baby sitter o di pulizia, tutto ciò, insomma, che potrebbe invogliare l’acquirente al fine di arrivare a stipulare il tanto agognato contratto di vendita.

 

 

Fonte: http://www.gianpaololuzzi.it/?p=2993