La scelta del materiale influenza in maniera notevole la creazione degli stampi e la produzione delle varie parti.

Progettazione stampi: i 6 punti da non trascurare

Lavoro postato da AleLonghi || 5 anni fa

La scelta del materiale influenza in maniera notevole la creazione degli stampi e la produzione delle varie parti.

Lavorabilità pezzo

Tutti i metalli posseggono un certo grado di duttilità ed elasticità che li rendono adatti o meno al profondo stampaggio. Se, per esempio, intendiamo realizzare un’imbutitura in più passaggi, è fondamentale ricorrere ad un acciaio da imbutitura profonda a basso contenuto di carbonio, sennò rischiamo la rottura del pezzo a causa del superamento delle capacità fisiche del materiale.

Materiali stampo

In base alla tipologia di metallo da lavorare, anche lo stampo va realizzato con i materiali adeguati. Ad esempio la lavorazione di un acciaio armonico per molle o altri acciai fortemente legati risulta più abrasiva sugli utensili, che devono essere realizzati con materiali speciali per garantire elevate caratteristiche di resistenza all’usura e tenacità.

Spessore e geometria stampo

Nel caso in cui debbano essere lavorati materiali ad alta resistenza meccanica, la costruzione dello stampo deve rispondere a queste esigenze, con piastre di spessore più elevato e geometrie in grado di far fronte ai vari sforzi meccanici previsti.

Tonnellaggio pressa

La pressa deve far fronte alle operazioni di formatura con sufficiente tonnellaggio ed energia, pertanto la scelta della pressa dipende direttamente dalla fase di progettazione del particolare e dalla scelta del materiale.

Lubrificazione durante lo stampaggio

La lubrificazione è un aspetto chiave per le lavorazioni di tranciatura, piegatura e imbutitura. Questa influenza prima di tutto la qualità del pezzo e la durata degli utensili; alcuni materiali richiedono infatti lubrificanti ad alta viscosità che permangono sul pezzo e devono essere rimossi con un opportuno lavaggio.

Numero passi

Generalmente, materiali più resistenti richiedono un numero maggiore di stazioni, dato che presentano un importante ritorno elastico. Ciò determina uno stampo di maggiori dimensioni.

Per ulteriori informazioni in merito, è possibile contattare Tecnomeccanica Fidenza, azienda esperta in lavorazione lamiera e acciai antiusura a Parma e provincia. Da esperti professionisti del settore sapranno accompagnarvi nella scelta del materiale, qualsiasi sia la vostra esigenza.