Profili di Personalità e Fragilità dell’Io, il nuovo libro di Sabrina D’Amanti, nella Collana Punti di Vista, è in libreria.Sabrina D’Amanti[youtube]https://www.youtube.com/watch?feature=player_emb...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Profili di Personalità e Fragilità dell’Io, il nuovo libro di Sabrina D’Amanti, nella Collana Punti di Vista, è in libreria.
Sabrina D’Amanti[youtube]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0ZkmS3Jctog[/youtube], Psicologa e Psicoterapeuta, nel suo libro, descrive le fragilità dell’Io che fanno da ostacolo alla completa e autentica espressione delle possibilità intellettive, relazionali e produttive di una persona.

Nella presentazione che segue, l’autrice descrive esaurientemente gli argomenti trattati in Profili di Personalità e Fragilità dell’Io, concentrando l’attenzione sulla tematica principale: l’autostima.

“Nel mio nuovo libro, ‘Profili di Personalità e Fragilità dell’Io’ pubblicato dalla Casa Editrice Psiconline, tratto il tema dell’autostima.
L’idea di scrivere un libro sull’autostima mi fu suggerita da una paziente che un giorno, in occasione dell’uscita del mio primo lavoro, mi disse che sarebbe stato utile scriverne uno sull’autostima, considerato quanto questo argomento sia ricorrente nelle problematiche di tutti i giorni. Ed è proprio questo il presupposto con cui mi sono dedicata a quest’opera, esaminare le problematiche di vita quotidiana nelle quali si verificano intoppi, stalli e disagi conseguenti a un difetto di autostima.

L’autostima è una parte determinante della personalità di ognuno noi che influenza il comportamento in positivo o in negativo con conseguenti effetti sull’umore. Essa corrisponde alla stima che ciascuna persona ha costruito di se stessa in un processo di strutturazione che parte fin dalla nascita. Nel libro infatti metto in evidenza come le persone costruiscano fin dalla nascita, nel rapporto di interazione con l’ambiente circostante, la stima che hanno di loro stesse.
Ripercorrendo le esperienze di vita, da quelle precoci a quelle successive, viene mostrato cosa accade nei casi in cui il soggetto costruisce una buona stima di sé e in quelli in cui invece costruisce un’autostima fragile. Attraverso le varie descrizioni riportate, il lettore può rintracciare eventi di vita che lo riguardano e individuare cosa eventualmente lo ha portato a maturare insicurezze e fragilità.

Mentre la prima parte del libro descrive l’argomento, esaminandone le caratteristiche e mostrando i percorsi evolutivi che portano alle varie forme di autostima, nella seconda parte viene mostrato come i vari tipi di autostima si concretizzano nel comportamento, in questa parte del libro vengono descritti vari profili di personalità con autostima fragile.

Nell’ultima parte del libro vengono infine indicati gli accorgimenti e interventi da usare per migliorare la propria autostima, viene cioè mostrato come superare le fragilità, al fine di conseguire uno stato di benessere e serenità.

Poiché un’autostima fragile può comportare disagi in vari ambiti, scolastico, lavorativo, sociale, relazionale, in quanto limita la persona nella possibilità di esprimere a pieno il proprio potenziale, l’intento del libro è fornire indicazioni utili al fine di superare tali ostacoli e conseguire la possibilità di vivere in modo pieno la propria vita.

Il libro può essere utile a chiunque desideri conoscersi meglio, scoprire eventuali fragilità e migliorare il rapporto con se stessi e quindi anche con gli altri. Può essere utile ai genitori in quanto attori con ruolo importante nel processo di sviluppo della personalità dei figli; può essere utile a insegnati ed educatori e a chiunque desideri approfondire queste tematiche.
Chi desidera acquistarlo può richiederlo sia su internet che in libreria”.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/12/17/5639/#more-5639