L'eiaculazione precoce può essere considerato come un vero e proprio problema di coppia che va affrontato con il dialogo reciproco per evitare disagi che possono creare problemi di relazione.

Problema di coppia: l’eiaculazione precoce

Salute e Benessere postato da lparmy || 10 anni fa

Un insoddisfazione sessuale può comportare sensazioni di frustazione, rabbia e delusione, sentimento che va a incidere in modo negativo sull’armonia di coppia, portandola ad un vero e proprio problema di coppia.

La donna è la prima che può risolvere il problema

Si sà, una attività sessuale soddisfacente è molto importante sia per la vita di coppia sia per la salute generale della persona. Secondo una recente ricerca, circa 1 uomo su 4 soffre di eiaculazione precoce, un disturbo che porta l’uomo ad eiaculare entro un tempo abbastanza breve rispetto un normale rapporto sessuale. In poche parole il maschio che presenta questo disturbo, trova una certa difficoltà a controllare l’eiaculazione, raggiungendo così l’orgasmo in tempi brevissimi.

Questo disturbo può portare ad un problema di coppia: in italia solo il 38% delle donne si ritiene soddisfatta dal rapporto sessuale con il suo compagno, il 42% prova un senso di frustrazione e il 27% uno stato di ansia. Ma che cosa c’entra la donna con questo disturbo legato strettamente all’uomo? Secondo alcuni dati emersi da ricerche statistiche, la donna potrebbe essere la chiave alla ricerca di una soluzione a questo disagio dell’uomo. Alcuni professionisti del settore, infatti, sottolineano che è proprio la donna che deve convincere il suo partner ad andare da un andrologo o da un urologo, gli unici specialisti in grado di trovare una soluzione.

La donna spinta dal desiderio di aiutare il suo compagno e quindi risolvere anche i problemi di coppia scaturiti, riesce in un modo o nell’altro a far si che l’uomo consulti un medico per affrontare questo imbarazzante problema. L’eiaculazione precoce potrebbe essere un vero e proprio problema di coppia che va risolto insieme, per riuscire a risollevare quello stato di “sofferenza” che può indurre questo problema alla coppia.

Gli effetti negativi del disturbo

Per gli uomini con l’eiaculazione precoce e per le donne, la mancanza di controllo può portare all’insoddisfazione sessuale e quindi ad una serie di conseguenze come squilibrio nel rapporto di coppia, incomprensioni, disagi ed un intimità indebolita.

Il disturbo può essere considerato quindi, un problema di coppia che deve essere risolto insieme attraverso il dialogo reciproco. Gli effetti negativi che si possono avere uomini e donne a a causa di questo disturbo:

  • aumento del disagio e dello stress
  • ridotta qualità di soddisfazione sessuale
  • ridotta qualità di vita in genere
  • aumento del livello di difficoltà interpersonale