Un primo appuntamento si gioca anche sui dettagli, sulla capacità di non annoiare o di mettere in imbarazzo e sull'intraprendenza.

Primo appuntamento: gli errori da evitare

Cultura e Società postato da Quentin || 7 anni fa

Un primo appuntamento è sempre un’occasione particolare, piena di incognite e di possibili sorprese, ed il bello è proprio quello. Trascorrere del tempo da soli con una persona che ci piace e con cui non abbiamo confidenza genera anche una buona dose di ansia, cui bisogna saper far fronte per evitare gaffes e riuscire a fare una buona impressione. Intanto, può essere utile avere almeno qualche linea guida, un piccolo compendio degli errori da evitare.

Scegliere una location famigliare

Di solito, il primo appuntamento si trascorre in una location dove stare seduti a parlare, per conoscersi meglio ed entrare in confidenza. Ecco perché è meglio tenersi alla larga dei posti troppo familiari, evitando posti frequentati dai vostri amici. La situazione potrebbe mettere a proprio agio voi ma far sentire un’esclusa lei, specie si doveste ritrovarvi a ciarlare con amici e conoscenti vari.

Parlare troppo di voi

Un primo appuntamento è un momento di conoscenza reciproca, in cui è bello confrontarsi, scoprire il modo di fare, di essere e di pensare dell’altra persona. Cercate di non essere troppo accondiscendenti ma, allo stesso tempo, di non catalizzare tutta l’attenzione su di voi. Serve il giusto equilibrio tra l’egocentrico e lo zerbino, altrimenti il bello dov’è?

Creare silenzi imbarazzanti

Se scatta subito il giusto feeling siete a cavallo e non avrete più bisogno di preoccuparvi di nulla, potrete lasciare che le cose vadano da sé. In caso contrario, però, dovrete sforzarvi a fare in modo che la situazione resti sotto controllo. Non c’è nulla di peggio di un silenzio imbarazzante che nessuno dei due è in grado di colmare. Piuttosto, meglio parlare di qualunque cosa, anche banale, ma non lasciate che la conversazione cadi nel vuoto.

Fiori? Mmh

Spedire fiori o consegnarli a mano ad un primo appuntamento è una scelta controversa. I fattori di rischio sono davvero tanti e potreste ritrovarvi a fare la figura di quelli che prendono le cose troppo sul serio e appesantire la serata. In compenso, però, se di fronte avete un animo con una sensibilità simile alla vostra, potreste aver fatto centro. Valutate solo se vale la pena di rischiare.