Arrivano i primi freddi, è tempo di fare la manutenzione degli impianti!

Primi freddi, ricordiamoci della manutenzione ordinaria

Utilità postato da landik || 5 anni fa

I primi freddi stanno per arrivare, ma quando è stata l'ultima volta che ti sei ricordato di fare manutenzione alla tua caldaia? Prendersi cura dei propri impianti è fondamentale, poiché senza una corretta manutenzione la caldaia può non funzionare a dovere o addirittura andare in cortocircuito o emettere gas nocivi. Vediamo assieme perché è così importante fare manutenzione alla caldaia.

 

Manutenzione della caldaia, meglio se prima di accendere il riscaldamento

 

Il momento ideale per fare manutenzione alla propria caldaia è prima che arrivino i primi freddi, così da verificare che non ci siano problemi di sorta e, nel caso, provvedere ad eventuali riparazioni per consentire al tuo impianto di funzionare alla perfezione.

 

Infatti, una caldaia in regola con la manutenzione ordinaria è più performante e ha statisticamente meno probabilità di presentare guasti durante il suo utilizzo, poiché i componenti usurati vengono sostituiti tempestivamente prima che si verifichi l'effettivo danno.

 

Cosa controllare prima dell'accensione

 

Non è mai consigliato il fai da te quando si tratta di manutenzione della caldaia, ma è preferibile affidarsi a personale esperto e qualificato. Prendere un appuntamento con un tecnico è, dunque, il primo passo. Una volta giunto a casa, il tecnico provvederà al check up dell'impianto, controllando il livello e la pressione dell'acqua, il funzionamento del termostato, lo stato di carica delle batterie, nonché lo spurgo dell'aria presente all'interno dei termosifoni dell'appartamento.

 

Tutte queste azioni sono necessarie per assicurarsi una casa sempre calda e confortevole, anche con le temperature più rigide, nonché una produzione di acqua calda sanitaria abbondante e continua.

 

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo lo staff del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas.