Nello specifico si parla di previsioni meteo, più in generale occorre parlare di meteorologia, ovvero quella scienza che studia i fenomeni fisici che sono responsabili del tempo atmosferico.

Utilità postato da moveup || 9 anni fa

Nello specifico si parla di previsioni meteo, più in generale occorre parlare di meteorologia, ovvero quella scienza che studia i fenomeni fisici che sono responsabili del tempo atmosferico. Si tratta di uno studio sia sperimentale che teorico: sperimentale perché si svolgono continui studi ed osservazioni mediante apposite strumentazioni, come stazioni meteorologiche, sonde, razzi, palloni e satelliti meteorologici; teorico perché fa usoo di un liguaggio specifico della fisica matematica, appartenente alla fisica dell'atmosfera. I due approcci sono da definirsi complementari, in quanto forniscono importanti indicazioni sulle previsioni meteo, su un dato territorio.

Previsioni meteo e clima non sono la stessa cosa

 

Pur trattandosi dello studio di fenomeni responsabili del tempo atmosferico in una data zona, è importante chiarire una cosa: previsioni meteo e clima non sono sinonimi. Il clima è da intendere come l'insieme delle condizioni meteorologiche medie di un territorio su di un arco temporale di almeno 10 anni e la disciplina che si occupa di questo studio è la climatologia. Le osservazioni e le previsioni del tempo invece hanno come finalità la comprensione dei fenomeni atmosferici a breve scadenza in un preciso territorio e costituiscono l'oggetto di studio della meteorologia.

A proposito di meteorologia...
La disciplina appena accennata non prevede solo osservazioni e previsioni meteo, ma anche lo studio di fenomeni atmosferici sotto più punti di vista. Si può infatti parlare di: meteorologia sinottica, che si occupa dell'evoluzione delle condizioni atmosferische di vaste porzioni dell'atmosfera stessa,mediante l'uso di carte meteo, nozioni empiriche e così via; meteorologia aeronautica, che osserva fenomeni rilevanti per la navigazione aerea; agrometeorologia, basata sullo studio delle relazioni tra tempo atmosferico e agricoltura; radarmeteorologia che si avvale dei dati raccolti dai radar meteorologici distribuiti sul territorio e finalizzati all'elaborazionee di previsioni meteo a brevissima scadenza (nowcasting).

Previsioni meteo: gli attrezzi del mestiere
Qualsiasi sia l'ambito di studio, è bene sapere che solo sulla base dell'osservazione e della raccolta di dati sulle condizioni atmosferiche attuali è possibile elaborare le previsioni meteo. E tali osservazioni sono frutto di misurazioni di determinati parametri, per mezzo di adeguati strumenti come: barometro, dedito alla pressione atmosferica; termometro, per la misurazione della temperatura; igrometro, per il parametro dell'umidità; pluviometro, per la misurazione delle quantità di pioggia; niviometro, importante per la misurazione dell'accumulo della neve sul suolo; anemometro, per la misurazione della forza e della direzione dei venti; radiosondaggi (tramite palloni sonda). E qualora fosse necessario conoscere le previsioni meteo in mare aperto, saranno fondamentali boe galleggianti e navi meteorologiche. Questi ed altri strumenti ancora sono da considerarsi come gli attrezzi del mestiere, tutti approvati dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Le principali tipologie delle previsioni meteo
Infine, in base all'area geografica da osservare è possibile distinguere le previsioni meteo in previsioni provinciali, regionali, nazionali, continentali e globali. Invece, a seconda dell'intervallo di tempo su cui fare “pronostici”, distinguiamo previsioni nowcasting (meno di 24 ore), a breve termine (24- 72 ore), a medio termine (meno di una settimana), a lungo termine (da una a due settimane) ed ancora stagionali. In quest'ultimo caso, tali previsioni servono per studiare e prevedere l'andamento generale dei fattori climatici.

Fonte: http://www.previsionemeteo.eu/