L’uso dell’accappatoio in palestra è una precauzione igienica importante che può salvare da molte malattie sgradevoli.

Prevenzione in palestra: l'utilità degli accappatoi

Salute e Benessere postato da emanuele bazec || 10 anni fa

L’uso degli accappatoi in palestra è una precauzione igienica importante che può salvare da molte malattie sgradevoli.

 

Le palestre nascondo spesso dei rischi per la salute che gli atleti tendono a sottovalutare. Soprattutto nelle strutture molto pulite, la soglia dell’attenzione tende ad abbassarsi. Anche per quanto riguarda la salute, vale il proverbio: “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Dobbiamo sempre tener presente, invece, che i nostri nemici invisibili sono sempre in agguato. 

 

Una superficie che appare pulita può facilmente nascondere funghi o batteri. Difficilmente il personale che si occupa della pulizia delle degli spogliatoi e degli attrezzi effettua una igienizzazione completa di ogni parte del locale.

 

La precauzione da prendere è lavare con cura il corpo dopo l’allenamento. In questo modo i germi con cui siamo venuti in contatto nella palestra verranno eliminati. Dopo la doccia, però, non siamo ancora al sicuro. Le panche degli spogliatoi, infatti, possono nascondere molte insidie.

 

Per proteggerci, a questo punto, risulta molto utile usare gli accappatoi. Grazie ad esso, il corpo è isolato dalle superfici potenzialmente a rischio. State attenti ad usare un accappatoio colorato: si evita di confonderlo con gli accappatoi degli altri utenti. Quante volte, infatti, capita di confondersi e scambiare il proprio con quello di un altro atleta!

 

Marco, sollevatore di pesi e personal trainer, appoggia con convinzione questi consigli. “Quando i miei clienti mi chiedono quale equipaggiamento comprare, io gli consiglio sempre un accappatoio per proteggersi dai germi degli spogliatoi. Non ci si pensa mai, ma una malattia può causare la perdita di molte sessioni di allenamento, con conseguente peggioramento della forma fisica”.


Quali categorie sono più a rischio? “Certamente i più piccoli risultano esposti a rischi maggiori, sia perché le loro difese immunitarie sono più deboli, sia perché tra i bambini circolano facilmente le malattie infettive”. È importante, quindi, che anche i bambini e ragazzi imparino ad usare l’accappatoio come strumento di prevenzione.