Leggi La via della felicità: un codice moderno non accusatorio che risponde alle esigenze del XXI secolo.

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

Leggi La via della felicità: un codice moderno non accusatorio che risponde alle esigenze del XXI secolo.

Siamo in un periodo molto difficile, sentiamo tante opinioni e tante notizie, alcune più allarmanti di altre ma il tutto genera tanta confusione. In questa situazione, una delle più grosse difficoltà è quella di far si che le persone comprendano la cosa buona da fare per mantenere se stessi e gli altri in buona salute e lo facciano in modo autodeterminato usando il buon senso. 

Uno potrebbe aver da ridire sul fatto che le notizie di cui si sente parlare siano vere. Altri magari si risentono per le restrizioni che stanno venendo richieste, i proprietari dei negozi, aziende e varie attività di aggregazione sociale non ne possono più di affrontare il problema, anche economico legato al Coronavirus. E si potrebbe continuare e continuare. 

Quindi cosa dobbiamo fare? La cosa principale è l’uso del buon senso di ogni persona. Prendersi cura di se stessi e degli altri è una parte importante di ognuno di noi. E’ un compito che singolarmente ogni persona può e dovrebbe svolgere, proprio per vivere una vita migliore. 

Ecco dove entra in gioco La via della felicità, che i volontari marchigiani dell’omonima guida hanno distribuito a Civitanova Marche lo scorso fine settimana. 

Al capito 19 c’è una versione della “Regola Aurea”, dove l’autore, l’umanitario L. Ron Hubbard fornisce un osservazione utile, come verifica, per capire cosa sia giusto o sbagliato nelle nostre scelte. 

“Quando si persuade qualcuno a metterla in pratica, (la Regola Aurea) la persona può capire che cosa sia un atto dannoso. Le fornisce la risposta su che cosa sia male. La questione filosofica del fare il male, il dibattito su ciò che è sbagliato, riceve risposta immediata su base personale: vorresti che succedesse a te? No? Allora si deve trattare di un’azione dannosa e, dal punto di vista della società, di un’azione sbagliata. Questo può risvegliare la coscienza sociale. Può portare a decidere che cosa si debba o non si debba fare.”

La Via della Felicità: Guida al Buon Senso per una Vita Migliore è un modo facile ed efficace per innalzare i valori morali. E’ un modo semplice ed efficace di instillare principi morali nei giovani, e non solo, con un codice moderno non accusatorio che risponde alle esigenze del XXI secolo. 

 

www.laviadellafelicità.org

Fonte: http:/www.laviadellafelicità.org