Per informazioni: drugfreeworld.org noalladroga.roma@gmail.com

Prevenzione alle droghe a tutto campo

Italia postato da NoDrogaRoma || 9 anni fa

Distribuzione di materiale informativo e docenze di prevenzione alle droghe come deterrente per tenere i giovani lontani dalle sostanze stupefacenti

 

 

Roma 3 aprile 2014 – Prevenzione a tutto campo per i volontari della Drug Free World ( Fondazione Internazioanle per un mondo libero dalla droga ) che anche questa settimana ha visto iniziative di prevenzione alle droghe sul territorio laziale. Fra docenze di prevenzione nelle scuole della provincia romana e distribuzioni a tappeto di opuscoli informativi queste iniziative fanno si che centinaia di giovani vengano resi consapevoli sui veri pericoli che circolano intorno all’uso di sostanze stupefacenti e portarli ad un libero e consapevole “No alla droga, si alla vita”.

In programma inoltre un altra serie di lezioni di prevenzione nella provincia del napoletano a partire da questo 8 aprile in un istituto di Volla ( NA). L'opuscolo  "La verità sulle droghe” si è dimostrato un valido strumento per far  breccia nelle  coscienze dei giovani permettendo loro  di scegliere di vivere una vita libera dalla droga. L’opuscolo ", affiancato alla didattica,  dà ai ragazzi un buon motivo per non iniziare a fare uso di stupefacenti o, in alcuni casi, li esorta a smettere. Attraverso un linguaggio semplice e diretto l'opuscolo offre un ampia panoramica sulle principali sostaanze stupefacenti, sbugiardando le false informazioni che circolano su di esse e sostituendole con nozioni che “svegliano” le coscienze, scoraggiando l'uso di droghe.

 

Il programma della Fondazione, oltre all'opuscolo “generico”, consiste anche di

una serie di opuscoli che in dettaglio offrono una guida informativa sulle principali droghe attualmente in circolazione. Le docenze di prevenzione, svolte ogni anno regolarmente in vari istituti scolastici, intendono colmare il vuoto di conoscenza che ce sulle sostanze stupefacenti portando maggiore consapevolezza ai giovani in quei luoghi di aggregazione, come ad esempio purtroppo a volte succede nelle scuole dove a volte nascono dei focolai che troppo spesso nelle cronache locali sfociano in eventi infausti a rischio e pericolo della propria vita e quella degli altri La Fondazione ha anche prodotto opuscoli singoli, ognuno corrispondente ad una sostanza dandone una completa panoramica sui pericoli e gli effetti dannosi a breve e lungo termine. Effetti che, come per tutte le droghe, portano ad una vita di repressione e di schiavitù imposta dalla droga. Come osserva l'umanitario L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l'unico motivo del vivere”. I volontari della Drug Free World, consapevoli delle profonde implicazioni di questa semplice ma vera constatazione, intendono far alzare la guardia a chi non fa uso di droga e dare speranza a chi, facendone uso, può smettere.

 

Per informazioni:

 

drugfreeworld.org

 

noalladroga.roma@gmail.com