E’ arrivata la bellissima stagione estiva e i ragazzi finalmente vanno al mare e si divertono.

Prevenzione a Fano La verità sulla droga

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

E’ arrivata la bellissima stagione estiva e i ragazzi finalmente vanno al mare e si divertono. Ma l’estate porta anche maggiore libertà e libertà per i giovani a volte significa sballo, e lo sballo è legato ai mix di droga e alcol presi con leggerezza, “solo per divertirsi”. 

Per affrontare il problema, i volontari di Mondo libero dalla droga e della Missione di Scientology di Senigallia continuano la loro attività di sensibilizzazione mettendo a disposizione dei ragazzi e delle famiglie opuscoli informativi della serie La verità sulla droga. Oggi si sono dedicati all’attività sul lungomare, per raggiungere quante più persone possibili con l’informazione.

Questo materiale messo nelle mani dei ragazzi ma anche dei genitori funge da canale informativo, che è la prima cosa da fare per poter affrontare questa terribile epidemia che oggi come oggi colpisce sempre di più i nostri giovani adolescenti.

Attraverso alcuni sondaggi  effettuati è risultato che fra gli adolescenti, i farmaci prescritti, sono le droghe più comunemente usate, dopo la marijuana, e quasi la metà dei giovani che abusano dei farmaci prescritti stanno assumendo antidolorifici.

 “Vietare l’uso di queste sostanze di sicuro non è la soluzione”, dice la coordinatrice dell’iniziativa, Aiudi Renata “però educare i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà, piccole e grandi della vita, dando loro attenzione, affetto costanti e la giusta dose di informazione migliorerebbe di molto la scena esistente”.

La nuova campagna prevede un kit di 13 opuscoli e 16 spot educativi tradotti in più di 20 lingue  sulle principali droghe attualmente in uso: Exstasy, Cocaina, Marijuana, Alcool, la Cocaina, Ckrack, da droga dei bambini (Ritalin), Metanfetamine, Eroina, LSD, Antidolorifici (Ossicodone), con il messaggio: “Scopri la verità’ sulla droga”

Lo scopo dell’iniziativa è di dare potere di scelta ai giovani e agli adulti fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso. Per ulteriori informazioni www.noalladroga.it.

Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l'unica ragione per vivere", osservazione dell'umanitario L. Ron Hubbard.