Gli studiosi hanno potuto constatare che il doppio metodo, pillola e preservativo, è ancora poco diffuso tra le giovani e che quando le donne smettono di prendere la pillola anticoncezionale, non riprendono...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

RISCHIO DI MST TRA LE GIOVANI DONNE - Un nuovo studio sull’utilizzo dei contraccettivi è stato svolto dai ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Stanford, in California. Gli studiosi hanno potuto constatare che il doppio metodo, pillola e preservativo, è ancora poco diffuso tra le giovani e che quando le donne smettono di prendere la pillola anticoncezionale, non riprendono l’uso del preservativo. Gli esperti sono preoccupati del fatto che, in questo modo, le ragazze mettono a rischio la propria salute a causa delle MST, le malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, dall’indagine emerge che il comportamento delle donne in termini di prevenzione delle MST dipende fortemente dal partner. Rachel Goldstein, a capo dello studio, spiega: “Anche se una donna si sente a rischio di contrarre infezioni, spesso non è in grado di chiedere al partner di usare il preservativo”.

DOPPIA PROTEZIONE POCO USATA - Le donne intervistate, notano gli esperti, tendono a proteggersi dalle gravidanze indesiderate ma non tanto dalle malattie sessualmente trasmissibili. Lo studio ha coinvolto 1194 giovani ragazze sessualmente attive tra i 15 e i 24 anni in procinto di iniziare, almeno per un anno, un metodo anticoncezionale come la pillola, il cerotto o l’anello vaginale. All’inizio dello studio, il 36% delle ragazze ha dichiarato di usare regolarmente i profilattici. Dopo tre mesi, l’utilizzo del condom è sceso al 27%. Soltanto il 5% dei soggetti ha dichiarato, infine, di usare sia il contraccettivo ormonale e sia il preservativo per prevenire le infezioni.

LA DOPPIA PROTEZIONE DIPENDE DAL PARTNER - Rachel Goldstein spiega che il fattore che influenza maggiormente la scelta di usare o meno il profilattico è la volontà del partner. Le giovani donne che hanno partecipato allo studio hanno dichiarato di usare il preservativo solo quando a chiederlo era il partner. Quando invece i compagni preferiscono farne a meno, le donne si assumono il rischio di contrarre MST. Goldstein continua: “Sembra che la volontà del partner sia più importante della loro percezione del rischio di contrarre un’infezione a trasmissione sessuale”. Gli autori dello studio dichiarano che è necessaria una maggiore consulenza per migliorare la diffusione dell’utilizzo del preservativo.

Fonte: http://www.121doc.it/press/prevenire-mst-con-doppio-metodo-8592.html