Dai Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia ci arriva una risposta rassicurante: l’apparecchio ortodontico in sé non provoca carie e non danneggia lo smalto dentale.

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

I Centri Odontoiatrici Vital Dent di Brescia ci rivelano che una delle domande più frequenti che i genitori fanno al dentista quando i loro figli presentano la necessità di applicare un apparecchio ortodontico, o che fanno gli adulti quando devono metterlo per correggere qualche difetto dentale, è se l’apparecchio ortodontico può causare l’insorgenza di carie o danneggiare lo smalto dentale.

Dai Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia ci arriva una risposta rassicurante: l’apparecchio ortodontico in sé non provoca carie e non danneggia lo smalto dentale. È vero però che l’apparecchio, e in particolare quello fisso -precisano alla Vitaldent di Brescia-, facilita l’accumulo della principale causa della comparsa di carie: la placca batterica. Ma questo non deve spaventarci, sottolineano dai Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia, perché il rischio di possibili formazioni di carie o di infiammazioni gengivali diminuisce fino a scomparire se il paziente, una volta applicato l’apparecchio ortodontico, segue scrupolosamente le istruzioni di igiene orale date dall’odontoiatra.

In particolare, continuano ad informarci dai Centri Odontoiatrici Vital Dent Brescia, dopo l’applicazione di un apparecchio ortodontico vanno modificati sia il modo che la durata dello spazzolamento dei denti. Inoltre negli apparecchi fissi la placca si deposita soprattutto sugli attacchi fissati sul dente e per eseguire una pulizia corretta e meticolosa, oltre allo spazzolino tradizionale, il consiglio della Vitaldent Brescia è quello di utilizzare lo scovolino per pulire sotto il filo ortodontico e attorno agli attacchi e un filo interdentale specifico per l’apparecchio. In questo modo allontaniamo ogni possibile rischio di formazione di carie e di infiammazioni gengivali.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/10/09/apparecchio-ortodontico-e-insorgenza-di-carie-la-prevenzione-secondo-i-centri-odontoiatrici-vital-dent-di-brescia/