Praguest copre ogni aspetto del viaggiare e del vivere nella città delle mille torri, Praga.

Turismo postato da yourdream || 10 anni fa

Assicurati di vedere i luoghi più importanti di Praga. Questo è il piano per i tuoi 3 giorni a Praga.

I giorno | Città Vecchia, Quartiere Ebraico

Iniziate il vostro tour dalla piazza Venceslao, un ampio viale di 60 metri situato nella Città Nuova. La piazza è dominata dal Museo Nazionale, un monumentale edificio neo rinascimentale. Si può vedere una statua di San Venceslao a cavallo nella parte superiore della piazza. Dalla parte opposta del museo Nazionale si passa a destra per la strada dei negozi “Na Příkope”, alla fine della quale c’è la Torre delle Polveri, una delle più antiche porte gotiche della città che fa da ingresso al centro storico. Accanto alla torre sorge la Casa Municipale, un importante punto di riferimento in stile Art Nouveau dotata di una sala da concerto. Entrando dalla torre si prosegue fino alla piazza della Città Vecchia dove vedrete il Vecchio Municipio con l’orologio astronomico. Il quartiere Ebraico si trova tra la piazza della Città Vecchia e il fiume Moldava. Il quartiere ebraico presenta il Museo Ebraico, il vecchio cimitero ebraico, la Sinagoga Vecchia-Nuova, la Sinagoga Pinkas, la Sinagoga Klaus, la Sinagoga Maisel, la Sinagoga Alta e la Sinagoga Spagnola. Rudolfinum è un bellissimo edificio neo rinascimentale che si trova nei pressi del vecchio cimitero ebraico, sulla riva del fiume Moldava. Rudolfinum presenta una delle sale da concerto più antiche d’ Europa e una galleria d’arte.

II giorno | Ponte Carlo, Piccolo Quartiere, Petřín

Iniziate il vostro secondo giorno da ponte Carlo, che attraversa il fiume Moldava e collega la Città Vecchia e il Piccolo Quartiere. Lungo 516 metri e largo 10, il ponte è decorato con 30 statue barocche. Dal ponte si può ammirare il teatro Nazionale, in stile neo rinascimentale è un istituzione culturale significativo e simbolo dello spirito di unità nazionale. A sinistra del ponte in direzione Piccolo Quartiere, vi attende una splendida passeggiata per il parco di Kampa, una tranquilla oasi verde nel cuore della città. Adiacente al parco di Kampa, c’è il muro di John Lennon e il ponte dei lucchetti degli innamorati. Si arriva in piazza del Piccolo Quartiere dominata dalla Cattedrale di San Nicola. Dalla piazza è possibile raggiungere facilmente il Palazzo barocco di Wallenstein, la casa del Senato ceco e il giardino di Wallenstein. Se si prende via Karmelicka, si arriva alla Chiesa di Santa Maria della Vittoria che ospita al suo interno il Bambino Gesù di Praga. Prima di raggiungere la chiesa, è possibile visitare il giardino Vrtba, costellato di terrazze barocche da dove si può godere di una splendida vista sul Piccolo Quartiere. Prendendo la funicolare si arriva sulla collina di Petrin dove si può visitare la torre di osservazione fatta in acciaio, una miniatura della torre Eiffel e il labirinto degli specchi. 

III giorno | Il castello di Praga, Loreta

Passate il vostro terzo giorno nel Quartiere del Castello (Hradcany). Il Castello di Praga, punto di riferimento nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un imponente complesso di palazzi, chiese e edifici. Il complesso del castello di Praga dispone della cattedrale gotica di San Vito, il Vicolo d’Oro con la Torre di Dalibor, il Palazzo Reale Nuovo e Vecchio con la sala Vladislav, la Basilica romanica di San Giorgio, la Chiesa di Ognissanti, La Cappella di Santa Croce e la Torre delle Polveri. L’area del castello di Praga dispone di sei giardini - il Giardino Reale sul terrazzo della scuola di equitazione (giardini del Settentrionali), il Giardino del Bastione (giardino Occidentale), Giardino dell’Eden, Giardino sul Baluardo, Giardino di Hartig (giardini Meridionali) e il Fossato dei Cervi. Dalla piazza antecedente il castello (Hradčanské náměstí) si può godere di una vista panoramica di Praga. Da non perdere Loreta, meta di pellegrinaggio popolare e monumento in stile barocco. Assolutamente da vedere è il Monastero di Strahov, uno dei più antichi monasteri dell’Ordine dei Premostratensi nel mondo.

 

Per tutto il resto c'è Praguest.com

Fonte: https://www.praguest.com