Assumiamo, ed è plausibile, che il lusso nelle autovetture sia legato al possederne di nuove e di gran pregio. Subito emerge un primo elemento, cruciale nel mercato dell'auto, che non viene conside...

Potenza non vuol dire necessariamente auto e vetture di lusso

Utilità postato da foresto || 12 anni fa

Assumiamo, ed è plausibile, che il lusso nelle autovetture sia legato al possederne di nuove e di gran pregio. Subito emerge un primo elemento, cruciale nel mercato dell'auto, che non viene considerato dalla normativa. A differenza degli immobili, le autovetture si deprezzano molto velocemente, per il deterioramento, per le norme anti inquinamento e per altre ragioni. Il paradosso principale deriva pertanto dal considerare solo la potenza e non il valore delle autovetture. Per esempio, un amante delle belle macchine e della velocità, con una situazione economica media, o medio-bassa, avrebbe potuto acquistare nei mesi scorsi una Mercedes SL 500 usata, ad esempio immatricolata nel 2002, a una cifra di poco superiore a 10mila euro, il prezzo di una Grande Punto nuova. Con la nuova normativa pagherebbe 2mila euro di tasse l'anno in più.

 

 

 

Allo stesso modo, un benestante che comprasse la stessa vettura nuova oggi, per un valore di 117.057 euro, pagherebbe la stessa identica tassa. Estremizzando si può sostenere che la tassa non colpisce solo il lusso, ma la passione per le automobili e la velocità. Ma si possono trovare esempi ancora più paradossali. Sempre l'amante della velocità con reddito medio-basso, e stavolta con famiglia al seguito, avrebbe potuto comprare in questi mesi una Volkswagen Passat V3.6 del 2002, un'auto familiare di classe media, spendendo solo 5mila euro. Con il nuovo sistema pagherebbe una tassa aggiuntiva di 340 euro annui, da aggiungere alla tassa di bollo sui primi 185 kw, per un totale di circa 900 euro, circa un quinto del valore della vettura. Situazioni analoghe si verificano per alcune versioni di vetture prettamente familiari, come la Ford S-Max, la Ford Mondeo, la Renault Megane, o vetture difficilmente classificabili come auto di lusso come alcune versioni della Bmw serie 1 e X1, Volkswagen Golf, Opel Insigna, Seat Leon, Skoda Superb, Alfa Giulietta. Al contrario, il benestante amante del lusso potrebbe acquistare una Bmw 730Ld Eccelsa, top di gamma, e a fronte di un acquisto di 105.270 euro non pagherebbe un euro in più in quanto la sua fuoriserie ha "appena" 180 kw.

………

 

www.mille-miglia.it
Siamo in grado di mettere a tua disposizione un´intera flotta di autovetture a noleggio completamente anonime di estremo lusso e comfort per i tuoi spostamenti, che siano d´affari o di puro piacere. Stiamo parlando di vetture di prestigio come FERRARI, LAMBORGHINI, ASTON MARTIN, AUDI R8, MERCEDES e P0RSCHE.Su tutte le auto possibilità di Noleggio lungo termine.