Un passo fondamentale da compiere per aprire un negozio online è scegliere quale piattaforma ecommerce usare. Principalmente ci sono due categorie di piattaforme, le proprietarie e le open source...

PIATTAFORMA ECOMMERCE: OPEN SOURCE O CMS PROPRIETARIO?

Tecnologia postato da plinio || 8 anni fa

 

Un passo fondamentale da compiere per aprire un negozio online è scegliere quale piattaforma ecommerce usare. Principalmente ci sono due categorie di piattaforme, le proprietarie e le open source. Vediamo di cosa si tratta. Prima di tutto Cms è l’acronimo di “content managment system“, in italiano sistema di gestione dei contenuti ed è ilsoftware che aiuta l’utente a gestire i contenuti del sito, che siano essi news, foto o prodotti.

 

1. Piattaforme open source

Si tratta di piattaforme CMS caratterizzate dal fatto che il codice sorgente è messo a disposizione gratuitamente e liberamente dalla community di sviluppatori. Questo significa che chiunque può modificare liberamente il codice per adeguarlo alle proprie esigenze di utilizzo. In pratica, la piattaforma viene fornita come pacchetto di installazione scaricabile gratuitamente e completamente personalizzabile, solitamente attraverso l’implementazione di template e plugin che possono essere a loro volta gratuiti o a pagamento. Le più famose piattaforme CMS open source per ecommerce sono: Magento Prestashop, ZenCart, Spree WooCommerce (modulo ecommerce di WordPress) e Virtuemart (modulo ecommerce di Joomla).

 

2. Piattaforme proprietarie

Si tratta delle piattaforme ecommerce sviluppate internamente dalle varie web agency che ci occupano di siti ecommerce. Sono caratterizzate dal fatto che il relativo codice sorgente è di proprietà dello sviluppatore e non è quindi liberamente modificabile. In questo caso non sono disponibili esempi specifici, in quanto praticamente ogni agenzia di sviluppo ecommerce dispone di una propria piattaforme proprietaria realizzata internamente

 

Quale scegliere?

La risposta a questa domanda è: dipende. Infatti, dipende da una serie di fattori, tra cui il budget e le esigenze. Le piattaforme ecommerce proprietarie hanno il vantaggio di poter essere sviluppate esattamente su misura del negozio online. Ogni esigenza può essere accontentata grazie alla progettazione di ogni singolo elemento del sito. Ovviamente, tutto ciò ha un costo notevole, perciò si tratta di una soluzione scelta dalle grandi aziende che operano nel settore. Per tutti gli altri, una piattaforma e-commerce open source è la soluzione migliore. Piattaforme come Magento, Prestashope Zencart sono già predisposte con gli strumenti indispensabili alla vendita online. I margini di personalizzazione sono minori, ma i costi di implementazione della piattaforma sono più contenuti rispetto alle formule proprietarie. È buona norma incontrare il cliente e raccogliere tutte le informazioni e le aspettative in merito al progetto, successivamente informarlo sui limiti e le opportunità dei diversi cms.

Per avere maggiori informazioni e scegliere la soluzione che fa al caso vostro rivolgetevi a degli esperti nella realizzazione di siti ecommerce che sapranno indirizzarvi al meglio.