Persiane Consonni - La persiana in alluminio come complemento per la protezione degli infissi di casa, un elemento utile per la protezione delle vostre finestre.

Persiane: protezione delle vostre finestre

Tecnologia postato da ictadmin || 9 anni fa

La persiana come complemento per la protezione degli infissi di casa, le persiane sono un elemento utile per la protezione delle vostre finestre, analizziamo la loro struttura e la tecnologia dietro il funzionamento di questo elemento d'arredo.

Prima di tutto un po’ di storia.

E’ nel 18° secolo che si sente parlare per la prima volta di persiane. L’origine della parole è da riportare ai mercanti veneziani (da qui “veneziane” altro nome spesso utilizzato per chiamarle) che importavano questi infissi dai persiani. E' sufficiente osservare i dipinti dell’epoca per notare come gli affreschi siano pieni di persiane e serramenti di questo tipo.

Negli anni ’70 – ’80 con l'esplosione dell'uso della plastica, arrivano anche le persiane e serramenti in materiale plastico, specie PVC rigido,  estremamente comode essendo le prime a montare lamelle orientabili.

Per arrivare ai giorni nostri dove alla sicurezza dell’infisso in ferro si aggiunge la praticità delle persiane blindate orientabili. E’ questa la caratteristica fondamentale delle persiane blindate. La sicurezza delle doghe in ferro associata alla praticità delle lamelle mobili.

Le persiane devono essere costruite in maniera perfetta poiché sono direttamente esposte a tutti gli agenti atmosferici e devono proteggere da sole, pioggia, ghiaccio, neve e vento. L'alluminio come materiale si e' mostrato la soluzione migliore.

Le persiane in alluminio si dividono secondo due parametri: il modo di apertura: ad anta,a ribalta, a libro e scorrevole, oppure in base all'oscuramento: persiane a stecche orientabili, a stecche fisse e scuri o persiane in legno lamellare.

I vantaggi dell'alluminio nella produzione di persiane rispetto ad altri materiali sono:

1- durevolezza e resistenza a tutti gli agenti atmosferici, leggere ma, nello stesso tempo, molto dure e persistenti

2- semplici e pratiche per uso, pulizia e manutenzione

3- possibile aggiustamento delle stecche orientabili fino ad oscuramento totale

4- sagomatura stondata delle stecche (design moderno)

5- scelta dei colori a vostro piacere (cartella RAL + colori spruzzati + imitazioni di legno)

Le persiani in allumino sono tra le migliori per le loro caratteristiche di resistenza nel tempo, non hanno bisogno di manutenzione, oltre a ciò anche dal punto di vista estetico forniscono talmente tante opzioni di finitura da non far rimpiangere l'utilizzo di altri materiali.