Può succedere di cancellare per sbaglio alcune immagini che volevamo mantenere sul cellulare o che la memoria dello smartphone risulti danneggiata. Tuttavia, esistono alcuni modi per recuperare i f...

perdita e recupero dei dati smartphone

Internet postato da MartaArguti || 8 anni fa

Può succedere di cancellare per sbaglio alcune immagini che volevamo mantenere sul cellulare o che la memoria dello smartphone risulti danneggiata. Tuttavia, esistono alcuni modi per recuperare i file eliminati.   Innanzitutto, fare un backup dei file è senz'altro un ottimo rimedio per prevenire il danno. Una volta salvati tutti i dati necessari si può aver modo di recuperarli, nonostante lo smartphone in questione sia danneggiato o malfunzionante.   Per effettuare un backup per i dati del vostro smartphone si necessita di alcune app scaricabili da Google Play Store. Esistono app in grado di trasferire i dati dallo smartphone al pc in maniera semplice ed efficiente.   Inoltre, a differenza di hard disk, memory card e chiavette usb, in rete esistono software disponibili appositamente progettati per il recupero dati da telefoni smartphone, garantendo un'ottima ricerca e scansione del dispositivo.  

I programmi per il recupero dati smartphone

  Fra i migliori programmi disponibili per il recupero dati smartphone è consigliato Dr. Fone per Android. Esso risulta il miglior programma di recupero dati per android. Può recuperare foto, video, audio, sms, documenti e persino contatti.   Dr Fone per Android è stato progettato proprio per i telefoni smartphone ed il suo algoritmo permette di scannerizare anche all'interno delle schede di memoria, permettendo di recuperare tutti i file da noi cancellati, formattati o andati persi a causa di danneggiamenti.   Altro buon programma è EaseUS MobiSaver Free. Con questo software è possibile recuperare file e contatti eliminati da smartphone. Tenete di conto che, se si vuol usare la versione gratuita, il programma presenta alcuni piccoli limiti. Ad esempio, può recuperare solo fino a 5 contatti e un solo altro file contemporaneamente.   Naturalmente, se deciderete di comprarvi un software per recuperare dati da smartphone, otterrete molte più funzioni di un programma gratuito (come ad esempio lo stesso EaseUS Mobisaver, cui presenta meno limiti della sua versione Free).