Chi ha uno scaldacqua, sa che un problema come quello della perdita d'acqua dallo scaldabagno è un'evenienza tutt'altro che remota. Tale situazione porta non solo al deterioramento della macchina,...

Perdita acqua scaldabagno: cause e soluzioni

Utilità postato da landik || 6 anni fa

Chi ha uno scaldacqua, sa che un problema come quello della perdita d'acqua dallo scaldabagno è un'evenienza tutt'altro che remota. Tale situazione porta non solo al deterioramento della macchina, ma anche a una minore efficienza dello scaldabagno e a consumi elettrici molto elevati.

Facciamo il punto della situazione assieme, analizzando le cause della perdita di acqua dallo scaldabagno e le soluzioni possibili per rimediare al problema.

Le cause della perdita d'acqua dallo scaldabagno

Fra le più comuni cause della perdita di acqua dallo scaldabagno troviamo la durezza dell'acqua. Sia che lo scaldabagno perda acqua color ruggine, che acqua limpida, le grandi quantità di calcare presenti all'interno dell'acqua possono essere un problema molto serio, specie per la resistenza.

Oltre alla durezza dell'acqua, altra causa possiamo ritrovarla nell'allentamento dei dadi delle valvole a sfera: in questo caso, si tratta di un problema abbastanza semplice da risolvere anche con il fai da te (ammesso che sia davvero questo l'intoppo).

Altre cause della perdita d'acqua dallo scaldabagno possono essere:

 

  • valvola di scarico difettosa
  • errata temperatura di pressione della valvola di sfogo
  • corrosione dello scaldabagno
  • usura

 

Le soluzione per la perdita d'acqua dallo scaldabagno

 

Lo scaldabagno è una macchina importante e per questo non bisogna improvvisarsi tecnici, perché il rischio di peggiorare la situazione o addirittura farsi male è decisamente alto! In linea generale, la cosa più utile che si possa fare per ovviare alla perdita d'acqua dello scaldabagno è osservare la propria macchina con il fine di verificare eventuali problemi che possono sorgere all'improvviso e, soprattutto, evitare che alla lunga un intoppo risolvibile con poco possa provocare danni più grossi.

Dunque, la migliore soluzione per la perdita d'acqua dallo scaldabagno è quella di avvalersi dell'esperienza di un tecnico specializzato. Se abiti nella Capitale, puoi affidarti con fiducia agli esperti di Totus Caldaie, che offrono un servizio di assistenza scaldabagni su Roma con Pronto Intervento attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 19, senza nessun costo di chiamata!