WordPress è il più popolare dei CMS, uno strumento fondamentale per esperti e appassionati per creare siti web potenti e colorati!

Internet postato da marcoloprete || 3 anni fa

Secondo le ultime statistiche, il 39% dei siti presenti su Internet è stato creato con WordPress. Già, ma cos’è WordPress? E’ il più potente CMS in circolazione. CMS sta per Content Management System, letteralmente “sistema di gestione dei contenuti”. E’ una piattaforma online (Wordpress.com) e un applicativo (scaricabile da Wordpress.org) che permette di realizzare siti web colorati, potenti, facili da aggiornare.

In qualità di professionista del web marketing, esperto nella realizzazione di siti web per aziende e professionisti, adopero WordPress da anni. Grazie a questo straordinario strumento ho potuto dar vita a decine e decine di progetti web graficamente curati, adatti a tutte le esigenze, facilmente aggiornabili da qualsiasi dispositivo.

Come esperto nella realizzazione di siti web con WordPress, voglio indicarti quelli che secondo me sono i 5 motivi per cui dovresti utilizzare questo CMS per realizzare il tuo sito internet. Attenzione, però: in questo articolo mi riferisco all’applicativo scaricabile, non al servizio di creazione online. L’applicativo WordPress è più potente e ti consente un controllo totale di ogni aspetto del tuo sito.

1. WordPress è SEO friendly Sei stupito, pensavo ti parlassi subito della grafica o della possibilità di aggiungere qualsiasi tipo di contenuto, e invece no, ti parlo di SEO perché è semplicemente fondamentale! SEO, per chi non lo sapesse, sta per Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. E’ il complesso delle attività volte a migliorare il ranking di un sito internet su Google, Bing ecc. per le parole chiave che più interessano. WordPress è un CMS “SEO friendly”, naturalmente predisposto a ben figurare nelle SERP (Search Engine Results Pages, le pagine che mostrano i risultati di ricerca per una determinata keyword). Questo significa poter contare su uno strumento con caratteristiche che piacciono ai motori di ricerca, Google in primis (su Google passa il 90% e oltre del traffico web). Ovviamente, per posizionare un contenuto è importante scrivere testi di qualità, usare le immagini, inserire correttamente i metadati. Possono essere necessarie anche operazioni più avanzate (ottimizzazione del codice) o off-site (link building), ma nel complesso con WordPress hai una solidissima base da cui partire!

2. WordPress è facile da usare Nonostante sia adoperato da consulenti freelance e grandi web agency, WordPress è estremamente semplice. Prima di tutto, è disponibile in italiano, poi le sue funzioni sono intuitive. I contenuti si dividono in pagine e articoli, gli articoli sono catalogati in categorie e tag. Le funzioni di base sono estese con i plugin e l’impianto grafico dei siti è assicurato dai temi. Insomma, ogni cosa ha una gestione razionale, senza funzioni che si sovrappongono o creano confusione.

3. WordPress è gratuito Eh sì, anche questo conta. WordPress, sia nella versione “online” che in quella di applicazione scaricabile, è completamente gratuito. Certo, se adoperi il WordPress scaricabile dovrai affittare annualmente hosting e dominio, ma si tratta di un canone intorno ai 30-50 euro, più che sopportabile. L’applicativo, moltissimi plugin e temi sono gratuiti. Non ci sono costi d’abbonamento o di gestione.

4. Temi grafici accattivanti La parte grafica dei siti web WordPress è affidata all’uso di temi grafici. I temi possono essere gratuiti (ce ne sono a migliaia, per tutte le esigenze) o “premium”, a pagamento. Non è importante quale tu scelga (i temi premium solitamente sono più potenti e meglio confezionati, ma anche tra quelli free ce ne sono di bellissimi), il punto è che hai tantissima scelta e uno standard grafico elevatissimo. La possibilità di personalizzare i temi è infinita, anche senza conoscere una riga di codice. Se poi sei esperto, WordPress è perfettamente “scalabile” a suon di HTML, CSS, PHP custom!

5. Puoi creare tutti i contenuti che vuoi Pagine illimitate, articoli illimitati. Ma anche schede prodotto per il tuo e-commerce (sì, WordPress è perfetto anche per i negozi online!), eventi, testimonial, profili dei membri del team: su WordPress puoi aggiungere qualsiasi tipo di contenuto, senza limiti. Puoi scegliere di creare poche essenziali sezioni per presentare la tua attività o dar vita ad un vero e proprio portale di news e informazioni.

Insomma, WordPress è davvero uno strumento fuori dal comune, la risorsa fondamentale per gli esperti di web design ma anche per chi volesse creare il proprio sito (personale, professionale, aziendale) con rapidità e a costi contenuti!

Fonte: https://www.marcoloprete.it/