Nel corso dell'ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di regali di beneficenza. In realtà, si tratta di un presente che ha come scopo quello di approfittare di una festività per garantir...

Perchè Scegliere I Regali Solidali E Dove Trovarli

Economia postato da ErikNe || 3 anni fa

Nel corso dell'ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di regali di beneficenza. In realtà, si tratta di un presente che ha come scopo quello di approfittare di una festività per garantire anche un'azione di tipo solidale. Il regalo di beneficenza infatti, riesce a dare un contributo ad un ente e un'associazione che vuole migliorare il suo progetto di natura benefica. Vi sono tantissime associazioni che lavorano in questo senso proprio con lo scopo di offrire agli utenti provenienti generalmente dall'ambito del terzo settore questa opportunità. Non ci vuole molto a trasformare anche un'occasione di festa in un modo per aiutare il prossimo. Sarebbe un forte segnale per farci ricordare quanto siamo fortunati a differenza di altre persone che devono lottare quotidianamente contro delle patologie o contro delle condizioni molto disagiate.

Quando Fare Un Regalo Solidale

È sempre una buona occasione per fare un regalo solidale. Infatti, si può fare ad esempio in occasione di un compleanno. Invece, di comprare un oggetto qualsiasi, si può decidere di comprare qualcosa da questi enti no profit oppure associazioni che danno una parte del contributo per dei progetti di natura sociale. Inoltre, si può anche decidere di organizzare una festa e dare ai propri ospiti un regalo solidale come simbolo e modo per ricordare le persone meno fortunate. Un contributo economico anche piccolo che però può fare la differenza per enti realtà e associazioni che lavorano in questo ambito e non ricevono dei finanziamenti. C'è da dire infatti che le associazioni no profit, enti di vario genere e onlus non ricevono finanziamenti diretti ma hanno bisogno delle donazioni e dei contributi per uscire mettere in campo di progetti di interesse collettivo. Vi sono tantissime realtà che offrono questo servizio e navigando in rete se ne possono trovare numerose che possano rispondere alle vostre esigenze e sensibilità particolari.

Alcune Idee Per Fare Dei Regali Solidali

Ci sono delle occasioni specifiche in cui fare regali solidali è altamente consigliato. Parliamo ad esempio delle aziende. Coloro che vogliono fare un piccolo regalo ed una donazione ai propri dipendenti possono decidere di scegliere oggetti provenienti da associazioni, enti no profit oppure Onlus. Questo è un ottimo modo per dare un forte segnale su una politica aziendale che si interessa anche del terzo settore. Ma si può fare il regalo solidale anche in occasione di una festa privata. Ve ne sono tantissimi disponibili come ad esempio i bracciali, manufatti, oggettistica di vario genere. Tutti i regali che sono utili e allo stesso tempo, danno un forte messaggio di solidarietà e di condivisione che di certo verrà apprezzato. Alcuni puntano a fare dei regali solidali anche in occasione delle proprie feste come la torta di bomboniera oppure come un cadeau per gli ospiti.

I Vantaggi Dei Regali Solidali

Vi sono una serie di vantaggi per fare dei regali solidali. Innanzitutto, il fatto di riuscire a dare un forte messaggio di non essere solo interessati alle cose materiali ma di voler dare un senso più profondo ad un gesto. Inoltre, rappresentano un esempio importante per i vostri amici, i vostri familiari e per i vostri ospiti nel caso di una festa. Anche le aziende che decidono di fare dei regali di solidali ai propri dipendenti in occasione ad esempio delle festività, di certo possono contare su questa opportunità come un modo anche per migliorare la propria immagine e dare un forte segnale di condivisione di speranza. Insomma, si tratta di un'occasione d'oro per dimostrare di non essere legati soltanto alla superficialità ma di avere un senso più ampio di comunità.