Il team building è un insieme di attività svolte da un gruppo di lavoro al fine di migliorarne la produttività in campo lavorativo.

Perché il Team Building Funziona

Intrattenimento postato da RebeccaN || 7 anni fa

Il team building è un insieme di attività svolte da un gruppo di lavoro al fine di migliorarne la produttività in campo lavorativo. Queste non vengono necessariamente svolte nell’ambiente in cui il team si trova tutti i giorni per svolgere le tipiche mansioni lavorative, ma c’è una grandissima scelta di locations e attività in cui il gruppo sarà seguito da un coach che svolgerà un compito fondamentale nello stimolare il leader del gruppo a dare il meglio di sé in quanto tale, ottimizzando la capacità di trascinare e motivare i colleghi.

Come Funziona il Team Building

Grazie al team building il gruppo di lavoro si trova a vivere un’esperienza piacevole e costruttiva, che avrà un riscontro positivo anche sulla produttività in senso lavorativo. Il gruppo avrà così modo di conoscersi meglio e mettere alla prova le proprie doti collaborative, che verranno testate in un secondo momento in ufficio o comunque nello spazio dedicato alle mansioni di tutti i giorni. Per dimostrare quanto sia importante instaurare relazioni piacevoli a livello umano con i nostri colleghi, basta pensare che sono persone che dividono con noi la maggior parte delle ore della giornata, gli spazi e anche gli umori. Grazie al team building, il leader del vostro gruppo di lavoro dovrà misurarsi con le proprie capacità di capo in grado di spronare i propri dipendenti o colleghi a dare il massimo di sé, apprendendo a farlo giocando per poi mettere alla prova queste capacità in un ambito lavorativo che verrà sicuramente vissuto con più gioia da parte di tutti i dipendenti.

Tutte le Attività di Team Building

In base alla tipologia di lavoro di ogni gruppo, all’età media, allo spirito di gruppo, vengono proposte diverse attività di team building, ciascuna delle quali punta ad obiettivi particolari. Queste possono spaziare da attività da svolgere all’aria aperta come nel caso dell’eco team building che consiste nell’immersione totale nella natura da parte di tutto il gruppo, che dovrà misurarsi con le limitate risorse naturali, dormire sotto le stelle e privandosi del lusso delle comodità in cambio di un’esperienza autentica. Ci sono attività avventurose come la caccia al tesoro, softair, il volo a vela, survivor, orienteering, paintball e molte altre, ognuna divertente e adatta a un gruppo che sa cimentarsi in qualcosa di nuovo per sperimentare i propri limiti e superarli. Altre attività di team building sono più leggere e includono musica, arte, cucina e tutto quello che può unire delle persone attorno a una passione comune.

Il team building funziona e lo dimostra l’entusiasmo di chi l’ha sperimentato, provalo anche tu!